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Divise e uniformi per raccontare l’immagine dell’azienda

Il fascino della divisa, ha sempre rappresentato motivo di studio e di interesse per psicologi e sociologi. Simboli dell’appartenenza a un gruppo, le divise e le uniformi sono da secoli un punto di riferimento per identificare i soggetti che partecipano a oraganizzazioni di vario genere, che attraverso un vestito standard esprimono il loro senso di appartenenza a un gruppo.
Ma qual e’ la differenza tra divisa e uniforme?

Secondo wikipedia, le uniformi sono composte da giubba e pantalone del medesimo colore, mentre le divise sono caratterizzate da pantalone e giubba di colori diversi.
Pertanto, per fare un esempio eclatante, i Carabinieri e la Guardia di Finanza indossano uniformi personalizzate in funzione della rispettiva arma di appartenenza, mentre la Polizia di Stato, utilizza divise, anch’esse personalizzate ma costituite da giacca e pantaloni di colori diversi.

In una societa’ sempre piu’ evoluta come la nostra, dove l’immagine e l’apparenza giocano un ruolo fondamentale, le uniformi e le divise assumono un ruolo essenziale anche nell’ambito del mondo del lavoro.
Basti pensare alle uniformi personalizzate dei piloti di arei e alle divise delle hostess, che oltre a indicare il loro ruolo professionale trasmettono con un semplice colpo d’occhio, l’immagine stessa della compagnia aerea a cui appartengono.

Ma gli esempi sono innumerevoli, dalle catene di negozi che fanno indossare le divise personalizzate alle commesse, alle reception degli alberghi dove ad accoglierci troviamo il personale rigorosamente in divisa, passando per i ristoranti dove le divise da sempre hanno un loro spazio privilegiato.

In Italia le aziende che si occupano di realizzare uniformi e divise su misura non sono molte, in quanto si tratta di attivita’ dove la specializzazione e l’esperienza sono requisti essenziali.
Il lavoro di queste aziende comporta la necessita’ di offrire ai clienti un servizio che non si limita alla realizzazione delle divise e delle uniformi su misura, ma richiede, soprattutto, la capacita’ di progettare e creare modelli che siano in grado di esprimere la personalita’ e l’immagine dell’azienda-cliente e che, contemporaneamente, posseggano caratteristiche sartoriali tali da potere essere indossati da un determinato numero di persone, che inevitabilmente posseggono particolarita’ completamente diverse le une dalle altre.

Si tratta quindi di concepire modelli di divise e uniformi personalizzate che possano sempre e comunque trasmettere al meglio il messaggio aziendale, indipendentemente dall’aspetto fisico di chi le indossa.

Jusy Accetta – studiomotori.com

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