Comunicati stampa e News

Documentarsi, pianificare e informare. Questa l’attività dell’Ufficio Stampa Della Nesta

L’Ufficio Stampa dell’Agenzia Della Nesta persegue, nello svolgimento del suo lavoro, i principi di professionalità, veridicità ed efficienza. Una buona comunicazione si attua solo attraverso un lavoro in piena sinergia con le aziende clienti, arricchito poi dalla creatività, dalla ricerca e dall’approfondimento di chi svolge questo “mestiere” con serietà.

“Il lavoro dell’Ufficio Stampa non deve e non può essere banalizzato in alcun modo. Non si tratta solo di scrivere poche righe su notizie più o meno veritiere, ma di gestire una rete complessa di relazioni, prima fra tutte quella con l’azienda. A molti potrà sembrare scontato, eppure non è così. Infatti il rapporto tra Ufficio Stampa e azienda è complesso e si deve basare su una reciproca fiducia e su un flusso di informazioni costante e preciso” così si esprime l’Agenzia Della Nesta, che da molti anni offre questo servizio a numerose aziende.

Il primo passo fondamentale nella costruzione di questo rapporto consiste nella conoscenza approfondita della realtà aziendale che si rappresenta nel mondo della Comunicazione e conseguentemente nel mercato economico. L’addetto stampa deve poter entrare nei suoi più reconditi meandri per sviscerare nel dettaglio le questioni più importanti per il pubblico esterno, deve imparare a conoscere la concorrenza per non riproporre lo stesso percorso comunicativo: documentarsi è dunque la prima, fondamentale, parola d’ordine.

Successivamente si deve procedere ad una vera e propria pianificazione di tutte quelle tematiche ritenute di maggior interesse in modo da poter stabilire con esattezza quando, come e dove pubblicare i comunicati stampa, a chi rivolgere offerte, promozioni e newsletter, come e cosa scrivere sui blog e sui social network, quali testate contattare. La fondatezza della notizia, la veridicità dell’informazione sono alla base del lavoro di un Ufficio stampa che meriti questo titolo, così come la giusta tempistica e il saper scegliere il canale di informazione più utile al raggiungimento del risultato finale.

La flessibilità è sicuramente un’altra caratteristica imprescindibile per un Ufficio Stampa che sia dinamico e al passo con l’evoluzione continua dei mezzi di comunicazione e dei linguaggi da utilizzare in base al target di riferimento. Saper valorizzare i contenuti del flusso di informazione aziendale e perché no “confezionarli” in modo da renderli appetibili allo spettatore sono altri imperativi. Si tratta di divenire una sorta di punto di incontro da cui gli organi di informazione interessati possano prendere spunto ed ispirazione.

L’ovvia finalità di quanto fin’ora detto è, ovviamente, il successo di un prodotto e ancor più nello specifico la visibilità ed affermazione di un brand o di un’azienda.

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