Comunicati

Donne e Futuro: la solidarietà femminile premia il merito

Cristina Rossello presenta a Modena il suo progetto di mentoring che realizza il sogno di giovani talenti in rosa

Giovani donne, meritevoli e determinate a realizzare il proprio percorso di vita professionale con impegno ed entusiasmo.
Sono le destinatarie del Progetto Donne e Futuro, il percorso di mentoring ideato dall’avvocato Cristina Rossello per ragazze che vogliono costruire il loro futuro con la consapevolezza del ruolo femminile nel mondo del lavoro e della società in genere.
L’avvocato Rossello presenterà il Progetto giovedì 7 luglio al Modena Golf & Country Club, dopo il X Trofeo Profilo Donna in programma sul green dalle ore 14: il convegno di presentazione, intitolato “Il contributo femminile nelle arti, nelle professioni, nelle imprese e nello sviluppo dell’economia”, inizierà alle ore 20 e prevede la partecipazione di molti nomi noti nell’economia e nella cultura nazionale.

Il Progetto Donne e Futuro
Progetto Donne e Futuro nasce nel 2010 per creare una rete di solidarietà femminile tra donne e giovani talenti basata sulla trasmissione di un know-how etico consolidato, in un’Italia ancora in ritardo rispetto all’Europa nelle pari opportunità. Per colmare questo ritardo, Progetto Donne e Futuro punta sulla determinazione femminile, per creare nuovi modelli e un’onda rosa che anno dopo anno, regione dopo regione, faccia crescere e progredire il Paese.
“Fare qualcosa per le donne con le donne, imprimere accelerazione alla crescita del talento femminile, far leva sul merito e sulla riscoperta delle ricchezze territoriali – spiega Cristina Rossello, ideatrice e promotrice del Progetto – fondamentali per Progetto Donne e Futuro la valorizzazione delle eccellenze locali e la scelta di giovani studentesse di talento, al centro del nostro percorso di mentoring. Il progetto è già stato avviato in Liguria, Piemonte, Lombardia e Veneto e ora sarà coinvolta anche in Emilia Romagna. Facciamo leva su merito e talento per accelerare i non semplici anni che segnano il passaggio tra lo studio e il mondo del lavoro: creiamo occasioni privilegiate di formazione ed introduzione nei settori individuati, con un connubio di studio e confronto che rafforza nelle nostre pupil la consapevolezza del proprio valore e del diritto al successo personale”.
Progetto Donne e Futuro (forte di un metodo rigoroso, basato su un “Osservatorio quadrimestrale”) è un percorso di mentoring e tutoring: giovani con un talento, selezionate in settori significativi per il territorio in base al merito e con criteri di valutazione trasparenti, vengono affidate a Madrine, professioniste di eccellenza in quegli stessi settori, che per un anno intero ne curano un inserimento rapido e “privilegiato”. Ogni ragazza, infatti, riceve una borsa di studio, ma soprattutto supporto nella realizzazione degli obiettivi e nello sviluppo di una professionalità e di una consapevolezza del proprio ruolo, ma anche con vere e proprie infusioni di coraggio e ottimismo indispensabili per affrontare senza timore il futuro.

Il Convegno del 7 luglio
La serata del 7 luglio al Modena Golf Country Club è patrocinata dal Comune di Modena, dalla Provincia di Modena e dalla Regione Emilia-Romagna: dopo i saluti alle Autorità presenti, Cristina Bicciocchi passerà la parola a Graziano Pini, Assessore alle Politiche Economiche e Società Partecipate del Comune di Modena, per la relazione introduttiva della serata.
La prima edizione del Progetto Donne e Futuro in Emilia Romagna sarà presentata dall’Avvocato Cristina Rossello.
Le esperienze territoriali già realizzate da Progetto Donne e Futuro in Liguria, Piemonte, Lombardia e Veneto saranno introdotte da Angela Di Luciano, Editor del Gruppo Sole 24ore, e da Tiziana Ferrari, curatrice delle opere d’arte del Senato, che introdurrà il nuovo tema all’attenzione della platea. Dirette testimonianze dalle Madrine presenti, Tiziana Rota, Loredana Vido e Alessandra Rampazzo. Fra le premiate interverrà Martina Calore, con il compito di raccontare la sua esperienza nella ricerca medica.
Prenderà quindi la parola Claudia Cremonini, per illustrare il proprio ruolo di tutoraggio nella prima edizione in Emilia Romagna del Progetto Donne e Futuro. Responsabile delle relazioni esterne del Gruppo Cremonini e Premio Profilo Donna 1990, sarà Madrina di una giovane studentessa di Modena, che riceverà una borsa di studio per avviare un percorso professionale nel settore food del Made in Italy (marketing e comunicazione d’impresa nell’alimentare).
A seguire, Fulvia Guazzone, Amministratore della Liberitutti S.r.l., illustrerà tre interessanti proposte di crescita anche in prospettiva internazionale per Donne e Futuro.
La serata si concluderà con la presentazione della campionessa di golf Nella Petich a cura di Stefano Masullo, in quanto Progetto Donne e Futuro è stato presentato anche a San Pietroburgo, terra di origine della prestigiosissima ospite.

Ufficio stampa:
Federica Farello
Liberitutti -Sez Mediacom

Tel 0131- 261230
Fax 0131 317504
Mail [email protected]

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma