Comunicati stampa e News

Dubai conquistata da un pavimento-gioiello nato da un sogno. Fare impresa all’estero si può se c’è un approccio creativo

Un’azienda Made in Italy a conduzione familiare riesce ad esprimere il meglio della conoscenza ed eccellenza del ‘saper fare’ italiano. Professionalità, gusto del bello, innovazione, originalità, alta qualità, possesso di tecniche e conoscenze d’eccellenza, appeal del ‘Made in Italy’: ecco le parole chiave di questa impresa nata, si può dire, da un vero e proprio sogno trasformato in idea creativa. Ecco il racconto di Fausto Biagetti e dei suoi pavimenti-gioiello, molto apprezzati e ricercati a Dubai, anche grazie al supporto della Camera di Commercio Italiana negli Emirati Arabi Uniti (IICUAE)

Ecco il racconto sintetico di Fausto Biagetti, titolare della Fausto Biagetti Luxury Home, dell’idea vincente per penetrare nel mercato degli Emirati Arabi Uniti e di come è riuscito a commercializzare con successo i suoi pavimenti. Nella sua storia troviamo molti stimoli e molte conferme sul ‘come muoversi nei mercati esteri’: “nel 2013 nelle Marche, dove c’è la sede della mia azienda, la crisi mordeva terribilmente e dovetti prendere una decisione fondamentale: trovare nuovi mercati oppure… Ed ecco che ci fu la svolta che cambiò la mia vita! Questa è stata il frutto di un’idea che mi venne 9 anni fa, durante un viaggio di piacere in Oman. Qui vidi il deserto che si incontrava con il mare: fui fulminato dalle bellezze incredibili del posto e pensai di trasportare quell’emozione così intensa nei miei prodotti… L’idea, nata quel giorno in Oman, mi ha portato negli anni seguenti a progettare prodotti di nicchia per target molto raffinati (ad esempio una collezione costruita in foglia d’oro o vero corallo o turchese o glitter oro e argento; oserei dire quasi pavimenti-gioiello…), che a quel punto erano pronti per trovare spazio in nuovi mercati. Grazie ad un incontro presso la sede della Camera di Commercio a Dubai sono riuscito ad avere gli strumenti necessari per ottenere un margine di successo nel mio primo approccio ad un mercato estero, quello degli Emirati Arabi Uniti. Il mio prodotto ha infatti trovato presso quel mercato, oltre ad una capacità di spesa molto alta, una buona accoglienza in termini di gusti locali. Gli aspetti più apprezzati sono stati l’artigianalità di altissima qualità e la tecnica raffinata, cioè il know-how tipico di un’impresa italiana, ancora fortemente apprezzato nel mondo. Lavorando sodo sono riuscito ad ottenere alcuni incontri strategici e piccole vittorie sia personali che economiche. Vorrei sottolineare come la mia azienda sia il simbolo di una piccola e media impresa che ce la può fare e di un’Italia che raggiunge buoni risultati. PMI allora può anche significare conquista di un mercato estero, laddove la qualità vince sulla quantità”.

 

Mauro Marzocchi, Segretario Generale della Camera di Commercio Italiana negli Emirati Arabi Uniti (IICUAE), spiega che “la Camera di Commercio Italiana negli Emirati Arabi Uniti ha assistito Fausto Biagetti e la sua azienda nel quadro del progetto ‘Italian Home & Furniture in Dubai 2015’. Per la Fausto Biagetti Luxury Home la Camera ha appositamente organizzato una missione imprenditoriale e incontri b2b con operatori locali. Un ricordo personale: Fausto mi telefonò per chiederci aiuto per un grave problema in corso alla dogana: se non lo avessimo risolto immediatamente nella serata stessa, probabilmente il destino dell’azienda avrebbe preso altre strade…”.

 

“Fare impresa all’estero si può” è una iniziativa di Assocamerestero in collaborazione con le Camere di Commercio Italiane all’estero per dare visibilità e promuovere il Made in Italy nel mondo.

 

http://www.iicuae.com

http://www.faustobiagetti.com/

 

 

Exit mobile version