Comunicati

E-commerce: diventa anche mobile.

Con l’esplosione del settore degli smartphone, tablet e PDA riscontrato negli ultimi anni anche gli imprenditori specializzati in e-commerce si sono adeguati a questo trend, concentrandovi le proprie risorse e producendo applicativi dei propri negozi on-line compatibili con gli strumenti mobili.

Il primissimo approccio all’e-commerce affiancata alla telefonia cellulare fu sperimentato da Coca-cola, la quale, già nel 1997, abilitava l’acquisto di bibite da appositi distributori mediante l’invio di un sms. Da questo “primitivo” esperimento di commercio tramite cellulare vi è stato un incalzante sviluppo del settore, che passando per la vendita di biglietti per treni ed aerei sta approdando nel commercio di tutte le varietà di prodotto.

La filosofia del Mobile-commerce è quella di servire l’utente in qualsiasi momento e luogo esso lo ritenga opportuno, concedendogli la possibilità di procedere con l’acquisto del prodotto desiderato direttamente dal proprio dispositivo mobile, grazie ad una connessione di rete costantemente attiva.

Alcuni dati statistici confermano la crescita dell’e-commerce da dispositivi mobili: negli Stati Uniti c’è stato prima di tutto un raddoppio delle vendite di smartphone e tablet (su tutti iPhone e iPad), passando dal 5.5% del 2010 all’11% del 2011, il che sta a significare che il doppio degli americani stanno attualmente utilizzando prodotti mobile rispetto all’anno scorso; a fronte di tutto ciò diventa ancor più significativo dunque il dato relativo al traffico sui siti dei rivenditori proveniente da dispositivo mobile, anch’esso più che raddoppiato rispetto al 2010, passando da un 5,6% ad un 13,4%.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma