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e-commerce, PIXmania-PRO punta sull’Italia

Le prospettive per l’e-commerce italiano sono buone:
PIXmania-PRO punta sulla convenienza, sull’ampiezza dell’offerta e sulla semplicità d’uso

Milano, 1 luglio 2013 – L’e-commerce italiano pare aver davvero cambiato passo. Le recenti rilevazioni di NetComm evidenziano una crescita significativa di tutti gli indicatori e fanno intravedere prospettive positive per questo settore, che cresce a doppia cifra nonostante un contesto generale non ottimale.
PIXmania-PRO, leader europeo nella vendita di prodotti elettronici destinati alle aziende, registra con favore questa tendenza e cerca di evidenziarne alcuni trend di fondo, che offrono opportunità concrete anche in ottica futura.
“Le analisi di NetComm fotografano una situazione in crescita, che una volta tanto mostra come l’Italia non sia in ritardo sui trend internazionali, ma anzi si ponga in una luce positiva per quanto riguarda l’evoluzione dell’e-commerce dal punto di vista sia quantitativo che qualitativo”, spiega Donato Bello, Business Development Director Southern & Western Europe di Pixmania-PRO. “Tra i diversi fattori che possono spiegare questo momento, la presenza sul mercato di brand consolidati come PIXmania e la possibilità di personalizzare al massimo l’esperienza d’acquisto, oltre alla crescente percezione della sicurezza dei pagamenti.”
Il Politecnico di Milano ha registrato per il 2012 un incremento del mercato italiano del 19 percento rispetto all’anno precedente, andando ad ipotizzare per il 2013 un’ulteriore crescita del 17 percento, che porterebbe il valore complessivo del mercato a 11,2 miliardi di Euro.
Per PIXmania-PRO questa tendenza rappresenta nuove ed interessanti opportunità, legate soprattutto ad un progressivo allargamento della popolazione di e-shopper attivi, che ormai in Italia ha raggiunto i 14 milioni di individui.
“Il vantaggio che lo shopping elettronico presenta rispetto a quello tradizionale è sicuramente quello della comodità, in quanto bastano pochi click del mouse da casa per perfezionare un qualsiasi acquisto, decidendo come pagare e quando e come ricevere l’oggetto acquistato”, continua Donato Bello. “In Italia in particolare, a differenza da altri mercati, registriamo un utilizzo molto marcato delle carte prepagate, che abbinano la grande comodità di utilizzo alla forte riduzione del rischio percepito con le carte di credito tradizionali.”
Le tipologie di prodotto maggiormente richieste sui canali di PIXmania-Pro sono quelle legate all’elettronica e all’informatica di consumo, con una prevalenza dei prodotti della categoria PC (inclusi accessori e supporti storage), seguiti dal canale fotografia, dalla telefonia mobile (trainata dal grande successo di tablet e smartphone di ultima generazione) e dalla categoria dell’audio/video, in particolare per il segmento TV.
Quali i driver di questa crescita del mercato elettronico? “Sicuramente gioca un ruolo importante la convenienza economica, con la possibilità di confrontare diversi shop in modo immediato, con pochi click del mouse e con la garanzia di poter trovare sempre il prezzo più conveniente”, conclude Donato Bello. “Ma anche l’estrema comodità dell’esperienza, oltre alla consapevolezza di supportare un mercato in crescita, ancora giovane ma ricco di grandi potenzialità anche a livello macro.”
Elemento caratteristico dell’offerta che PIXmania-PRO offre ai retailer è il servizio di dropshipment, che permette agli operatori del settore di offrire sulle proprie pagine l’ampio catalogo di prodotti dell’azienda, con la garanzia di un servizio anonimo di consegna curato direttamente da PIXmania. In questo modo, gli operatori hanno la possibilità di ampliare il loro giro d’affari e di ottenere margini interessanti, senza che sia loro richiesto un investimento iniziale.
PIXmania-PRO offre alle aziende un ampio catalogo di prodotti composto da oltre 25.000 referenze, che abbracciano diversi settori, dall’informatica all’audio/video, dalla fotografia alla telefonica fino ai piccoli elettrodomestici. La sua offerta è arricchita e resa ancor più interessante per il cliente finale da una serie di servizi avanzati che permettono di personalizzare l’esperienza d’acquisto, scegliendo anche tra numerose opzioni di pagamento e consegna.

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