Il 19 maggio in tutto il Mondo è la giornata del Food Revolution Day, un evento benefico creato da Jamie Oliver per promuovere l’educazione alimentare.
Un Festival Mondiale, ad oggi hanno già aderito circa 250 città di 30 diverse nazioni, per promuovere la cultura del mangiar bene e uno stile di vita più salutare per tutti.
L’iniziativa ha l’obiettivo di ispirare e spingere le persone a capire quale sia il cibo di migliore qualità. Conoscere cosa si mangia è fondamentale per garantirsi uno stato di salute ottimale.
Il 19 Maggio sarà il giorno della rivoluzione dell’alimentazione fatta da volontari di tutto il Mondo che collaborano per creare centinaia di eventi coinvolgendo scuole, ristoranti, cascine, negozi e privati.
In modo particolare promotore dell’evento e Ambassador per la Lombardia è Francesco Iandola, supportato da Artémida e da un Team di volontari, che ha già portato lo scorso anno per la prima volta in Italia il Milan Twestival – il famoso Festival di Twitter.
Jamie Oliver, cuoco inglese noto per le sue trasmissioni televisive, è impegnato da anni con la fondazione a lui omonima per divulgare la cultura alimentare nelle scuole australiane, inglesi ed statunitensi per cui il Food Revolution Day si propone anche, ma in maniera facoltativa, di raccogliere fondi per la sua Fondazione.
Ogni singolo contributo e partecipazione può fare la differenza per rendere i cibi freschi e genuini più disponibili. Ciò faciliterebbe l’acquisto e la vendita di alimenti freschi e incoraggerebbe la ricerca di cibo buono e sano da produttori locali.
Anche la tua partecipazione è fondamentale se vuoi che una migliore cultura alimentare si diffonda tra i palati della gente e li faccia innamorare del cibo fresco.
Il calendario degli eventi mondiali è consultabile sul sito www.foodrevolutionday.com, mentre sul sito italiano www.iandola.com viene aggiornato quotidianamente con nuove informazioni riguardo tutti gli eventi che si svolgeranno in Lombardia nella giornata del 19, dedicati a promuovere la cultura dell’alimentazione a grandi e piccini.
Chi partecipa
Ad Oggi hanno aderito, a Milano:
– h 10:00 la Pasta Madre: lievito naturale C/O Cucinoteca
– h 16:00 La Merenda naturale C/O Cucinoteca
– h 17:00 Il Gioco degli Odori Piazza dei Mercanti
– h 19:00 Un orto sul balcone C/O F.lli Ingegnoli
– h 20:00 Sani&Gaudenti C/O Cucinoteca
– h 20:00 MAIN EVENT C/O Panta Rei
A Brescia:
– h 20:00 Made in Brescia – Ristorante Lo Scultore
Sulla Lombardia si stanno coinvolgendo:
– ristoranti: per dedicare la cena all’educazione alimentare con menù particolari e con ospiti nutrizionisti, chef o altri professionisti della cucina che spieghino in sala i migliori modi per cucinare in modo sano con alimenti locali.
– scuole: perché sia dedicato un momento della giornata all’educazione alimentare.
– scuole di cucina: perché dedichino una lezione alla cucina di prodotti locali.
– produttori: per incentivare l’acquisto diretto, in questo caso ha già garantito il suo supporto la Coldiretti di Milano che organizzerà un evento alla Cascina Cuccagna.
– centri di giardinaggio perché insegnino come coltivare un proprio orto in giardino, terrazzo, balcone.
– la società Navigli Lombardi che sta coinvolgendo coltivatori e ristoratori lungo i canali.
L’evento centrale del Food Revolution Day è la cena che si svolgerà presso il ristorante Panta Rei in viale Pasubio a Milano, Ora 20:00 €19. Le molteplici sale del ristorante saranno dedicate a differenti tematiche legate all’educazione alimentare: celiaci con un menù ad hoc, future mamme, mamme, e foodblogger.
In ogni sala ci sarà un nutrizionista specializzato per rispondere alle domande dei commensali. I numerosi ospiti qualificati sono:
– Il famoso Chef Marco Bianchi, nutrizionista, ricercatore scrittore e divulgatore televisivo specializzato in nutrizione dei bambini. Attualmente lavora presso un importante istituto di Oncologia Molecolare di Milano e collabora con affermate realtà come la Fondazione IEO (Istituto Europeo di Oncologia) e la Fondazione Umberto Veronesi.
– Prof. Lucio Lamberti, docente di marketing al Politecnico di Milano e al Consorzio MIP Politecnico di Milano
– Prof.ssa Nicoletta Pellegrini Professore Associato di Nutrizione Umana presso il Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Università degli Studi di Parma specializzata in celiachia
–Prof.ssa Irene Cetin Direttore UO Ostetricia e Ginecologia Dipartimento Materno Infantile Ospedale Luigi Sacco Dipartimento Universitario di Scienze Cliniche Università degli Studi di Milano
– Fabrizio Cosi, fondatore dei Podisti da Marte che corrono una volta al mese nel centro della città, per supportare e finanziare una buona causa sempre diversa. Come Charity Coordinator della Maratona di Milano, diffonde la cultura dello sport amatoriale al servizio della solidarietà.
– Paola Maugeri, da quindici anni il volto femminile della musica in televisione. Soprannominata Wikipaola,conduce “ Music History “ il programma più seguito su Virgin Radio , “ She’s in fashion” su Virgin TV e Wikipaola sul web di Virgin. Appassionata di questioni ambientali, è impegnata contro lo sfruttamento degli animali, per la diffusione di un’alimentazione consapevole.
Come partecipare
Il Food Revolution Day è aperto a tutti coloro che volontariamente desiderano contribuire alla giornata dedicata alla rivoluzione dell’alimentazione, dedicare il proprio evento alla cultura alimentare.
Sono perciò benvenuti:
- Privati che vogliono creare un evento nella propria casa
- Ristoranti
- Cascine e produttori alimentari
- Negozi
- Scuole
- Scuole di cucina
- Nutrizionisti
- … è chiunque altro si senta di impegnarsi per la causa del Food Revolution Day
Per registrare il proprio evento al Food Revolution Day bisogna andare alla pagina:
http://www.foodrevolutionday.com/get-involved.html
Si prega poi di segnalarlo a foodrevmilano@gmail.com
For Info:
Francesco Iandola
E-mail: foodrevmilano@gmail.com
Cell: +39 335 77.43.546
Twitter: @foodrevmilano # foodrevolution
Emanuela Lodolo
E-mail: e.lodolo@artemida.it
Cell: +39 333.26.48.370