Si è parlato recentemente dei pro e contro della formazione a distanza rispetto a quella nelle aule fisiche. Bisogna tenere presente che la formazione a distanza è un servizio sempre più in crescita e sta rivoluzionando il tradizionale modo di apprendere. Sono molte le micro, piccole e medie imprese che si rivolgono a professionisti di questo settore per crescere professionalmente. Scegliendo l’e-learning ci sono sicuramente dei vantaggi, primo fra tutti il non doversi spostare (con relativo risparmio di risorse e tempo). Inoltre si risparmia anche per quanto riguarda il materiale didattico che, grazie alla formazione a distanza, consiste in slide e documenti word.
La formazione a distanza, inoltre, risulta un valido strumento, flessibile e adattabile a qualsiasi realtà: sono questi i suoi punti forti che si riflettono in una sempre maggiore fruizione da parte di aziende di diversi settori. Senza contare che, operando a distanza, la formazione è fruibile da realtà anche molto lontane, garantendo comunque un ottimo servizio che si riscontra nei risultati finali. L’e-learning ormai è ciò che caratterizza l’epoca in cui viviamo e, proprio per la sua facilità e comodità di utilizzo, risulta essere molto apprezzato e in continua espansione: ciò ne fa un mezzo sempre più diffuso non solo a livello individuale ma anche macro. Inoltre si ha sempre un tutor e, tramite la chat, si ha la possibilità di confrontarsi e scambiarsi opinioni e domande con gli altri partecipanti al corso. Tuttavia, seppur in crescita, l’e-learning si trova ancora in una fase iniziale e prima che le aule e i laboratori fisici vadano in pensione servirà un po’ di tempo e meno diffidenza in ciò che è virtuale.
Ma cosa ha portato la formazione a distanza ad avere questo grande successo in poco tempo? Sicuramente tutto si lega alle nuove tecnologie che hanno spianato la strada a servizi come consulenze, software gestionali, training ed education: le videoconferenze e internet hanno giocato un ruolo di primo piano permettendo di collegarsi da grandi distanze, quando si vuole e, man mano che si svilupperanno, aumenterà l’esperienza interattiva tra i soggetti coinvolti e, di conseguenza, anche i risultati saranno sempre più efficaci. La qualità dei servizi e le strategie atte a soddisfare pienamente le aspettative di un parco clienti importante (formato soprattutto da liberi professionisti, associazioni e imprese), sono gli obiettivi primari della formazione a distanza: una risorsa preziosa che accresce le aziende.
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