La community si propone come un divertente luogo di condivisione online, all’insegna del trend visivo, lanciato da Instagram, di scattare fotografie con soggetto le proprie calzature.
“Una sera, lo scorso anno, un’amica ed io ci ritrovammo con lo stesso paio di sandali ma opinioni diverse relativamente alla loro comodità”, racconta la creatrice, Valeria Re. ”Pensai che non esistesse un luogo virtuale per confrontarsi su queste tematiche. Perché, allora, non sfruttare le immagini di scarpe, che, per esempio, vengono continuamente condivise sui social network, come strumento per creare vere e proprie recensioni? Da qui l’idea di ShoeAdvisor”.
ShoeAdvisor nasce dalla creatività di Valeria Re, startupper classe 1983, laurea in Bocconi nel 2007 e sette anni di esperienza in marketing e ecommerce, con il supporto di Enrico Filippi, classe 1981 e otto anni di carriera in finanza alle spalle, e di un affiatato team di sviluppo web.
Il sito consente di condividere, sia da desktop sia da mobile, grazie a un web design responsive e in grado di supportare le fotocamere degli smartphone, le immagini delle proprie calzature, che restano poi a disposizione degli altri utenti per commenti, condivisione e scambio di opinioni.
Tra le altre funzionalità:
– integrazione con i principali social network
– profilo personale, che raggruppa tutte le immagini caricate dall’utente (opzione, questa, particolarmente gradita alle fashion blogger, che possono raccogliere qui diversi outfit e promuoversi nei confronti della community)
– “altre scarpe dello stesso brand”, per favorire la comparazione
– “i miei preferiti”.
Il sito è disponibile in italiano e in inglese.
È possibile seguire ShoeAdvisor anche su Facebook (http://Facebook.com/ShoeAdvisorIT) e Twitter (http://Twitter.com/ShoeAdvisorIT), con contenuti in italiano.