Banzai presenta oggi la nuova Liquida, il servizio d’informazione unico e innovativo che offre agli utenti l’agenda del Web: autorevole, imparziale, sempre aggiornata
Milano, 9 maggio 2012 Liquida rinnova il suo posizionamento nel panorama informativo italiano per offrire ai suoi lettori un punto di vista completo e imparziale su fatti e personaggi del giorno attraverso l’interpretazione in tempo reale delle dinamiche della Rete.
Le nuove tecnologie semantiche di Liquida svolgono il lavoro di un’autentica redazione automatizzata che ricerca i migliori contenuti dai blog italiani più autorevoli e dai principali quotidiani online. L’evoluzione delle discussioni nel Web, i fenomeni virali dei social network e le informazioni più cercate in Rete sono monitorati costantemente per produrre una nuova edizione ogni quindici minuti.
La nuova homepage di Liquida diventa così uno strumento unico e indispensabile per non perdersi nulla di quanto sta accadendo in Italia e nel mondo e per scoprire quali sono le notizie che scateneranno le discussioni del giorno.
Un semplice colpo d’occhio restituisce la fotografia di cosa conta in questo momento in Rete: gli articoli più interessanti sono identificati da “scudetti” che mostrano le notizie che stanno riscuotendo più successo sui social network, le notizie “emergenti”, cioè quegli articoli che stanno generando più buzz – anticipando lo scatenarsi di fenomeni virali – e gli articoli più autorevoli, scritti dagli opinion leader del web italiano.
I temi del momento sono raccolti in pagine topic aggiornate in tempo reale. L’utente interessato a un dato topic può seguire uno stream completo del meglio del web con articoli, video e fotogallery. L’informazione è organizzata con algoritmi che premiano qualità, tempestività e autorevolezza per ottenere il giusto equilibrio tra aggiornamento e approfondimento, informazione tradizionale e punti di vista degli opinion leader della Rete, valorizzando le interessanti dinamiche che prendono vita nel mondo dei social network.
Prima in Italia tra i siti di informazione, la nuova Liquida è perfettamente fruibile su tutti i dispositivi mobile e tablet grazie a un design full-responsive che offre una fruizione ottimale dei contenuti in mobilità.
“Questa è senza dubbio l’evoluzione più importante di Liquida da quando, quattro anni fa, abbiamo iniziato a immaginare un nuovo modo di fare informazione centrato sulla qualità, l’imparzialità e la ricchezza informativa – spiega Andrea Santagata, CEO di Banzai Media e fondatore di Liquida – Una redazione automatica basata sull’intelligenza artificiale è una sfida e può sembrare una provocazione, ma le tecnologie sono mature e gli utenti sono oggi alla ricerca di nuovi modi per informarsi e formare autonomamente la propria opinione attraverso strumenti che aiutino a trovare subito i contenuti più rilevanti, autorevoli e interessanti in modo efficace e trasparente.“
***
Liquida, il portale di informazione 2.0 user generated del Gruppo Banzai, valorizza e rende maggiormente fruibili i contenuti dei migliori blog italiani. Lanciato a agosto 2008, Liquida è oggi utilizzato da 3,2 milioni di utenti della Rete (dati Audiweb View Marzo 2012), utenti che possono usufruire degli oltre 50.000 contenuti pubblicati ogni giorno dalle oltre 126.000 fonti blog selezionate da Liquida blog italiane e internazionali selezionate da Liquida, arricchiti con analisi e notizie provenienti da Twitter e dai migliori newspaper online internazionali.
Banzai è un gruppo italiano attivo nel mercato Internet e focalizzato sui settori media, e-commerce e web services. Fondato nel 2006 da Paolo Ainio, uno dei pionieri di Internet in Italia, conta su oltre 300 collaboratori con un fatturato complessivo nel 2010 pari ad oltre 80 milioni di Euro. Con 13.268.000 Utenti Unici si classifica ai primi posti tra i player del web italiano (dati Audiweb – View di Marzo 2012). Banzai punta sulla crescita del web italiano con un progetto integrato che permetta di sviluppare le attività media online in sinergia con le attività di e-commerce e i servizi web. Banzai basa le proprie attività media su alcuni fra i brand più noti nel panorama web tra cui Liquida, Studenti, PianetaDonna, Giallozafferano, Cookaround, Altervista, Soldionline, Zingarate, Filmtv , Saperlo e PianetaTech oltre a quelli leader nell’e-commerce quali ePrice, Saldi Privati e Sitonline.