Può la tecnologia aiutarci a imparare qualcosa che abbiamo sempre desiderato ma per varie ragioni non abbiamo mai potuto ottenere? La risposta è sì, naturalmente.
Grazie all’avvento di Youtube e al miglioramento della tecnologia internet, da un paio d’anni molte persone sovraccaricate d’impegni possono realizzare alcuni sogni tenuti nel cassetto magari dai tempi dell’infanzia.
Nel caso della musica, soprattutto, è possibile imparare a suonare uno strumento avvalendosi delle numerose lezioni presenti su Internet. In particolare, oltre a Youtube, vi è un sito, Dentro al musica, che si propone come una vera e propria scuola di musica online.
Grazie alle più 150 lezioni pubblicate ormai nel sito, è possibile seguire e imparare differenti materie musicali.
Naturalmente vi sono le lezioni di pianoforte che, con l’aiuto di circa 350 video didattici, permettono di imparare la corretta tecnica con cui suonare e danno da subito la grande soddisfazione di eseguire dei brani musicali di crescente difficoltà.
Ma per poter suonare il pianoforte è necessario saper leggere la musica. Ecco dunque che nel sito sono presenti numerose lezioni di solfeggio che permettono appunto, grazie ai video esplicativi e agli audio podcast con gli esercizi, di imparare in poco tempo a leggere uno spartito.
La particolarità del sito è inoltre quella di avere, oltre alle lezioni di pianoforte e di solfeggio, numerose lezioni dedicate alla composizione musicale. Grazie allo studio dell’armonia, della teoria e appunto della composizione, attraverso più di 400 video didattici chiunque lo desidera può imparare in breve tempo i rudimenti che gli permettano di scrivere della propria musica, di qualsiasi genere si tratti.
Per accedere alle video lezioni (che contengono più di 100 ore di video didattici) è possibile utilizzare 2 tipi di membership: quella free, che consente l’accesso alle lezioni di base, e quella premium che permette di vedere da subito tutti i video di tutte le materie. Sono inoltre a disposizione diversi tipi di paini di studio, che permettono all’utente di personalizzare ulteriormente il proprio percorso didattico.