Comunicati stampa e News

Edilizia italiana ed albanese più vicine. Firmato il protocollo per avviare sinergie tra le due sponde dell’adriatico

Tirana, 15 luglio 2008.  E’ stato firmato nel corso del congresso ‘Missione Italia-Albania’ svoltosi ieri e oggi a Tirana il protocollo di cooperazione tra ANCE, Associazione Nazionale dei Costruttori Italiani, e ACA, Associazione dei Costruttori dell’Albania, finalizzato allo sviluppo di progetti e azioni comuni nel settore edile.

 Il protocollo, firmato alla presenza dell’ambasciatore italiano in Albania Saba D’Elia che ha espresso grande soddisfazione per l’iniziativa, prevede la costituzione di un comitato esecutivo guidato dal presidente dell’ANCE Puglia Salvatore Matarrese che nei tavoli di lavoro rappresenterà l’ANCE nazionale, presente alla firma del protocollo con Giandomenico Ghella presidente del comitato lavori all’estero. 

Nel dettaglio il protocollo prevede una serie di collaborazioni tra Italia e Albania per condividere informazioni su normative, tecnologie, formazione ed esperienze finalizzate a migliorare le attività degli associati nonché a realizzare progetti comuni nel settore edile.

I due Paesi collaboreranno in molte iniziative, tra le quali la realizzazione in Albania di una scuola di formazione professionale nell’ambito dell’edilizia e delle nuove tecnologie, l’organizzazione di eventi congiunti (fiere, esposizioni, tavole rotonde), attività di ricerca e sviluppo finalizzate anche allo scambio di tecnici e ricercatori nel settore dell’edilizia.

«La sottoscrizione del protocollo d’intesa – ha commentato il presidente ANCE Puglia Salvatore Matarrese – rappresenta il primo concreto step del percorso avviato lo scorso maggio nella Fiera del Levante in Albania quando, insieme al presidente dei costruttori albanesi Aleksi, si gettarono le basi per delle forme di collaborazione e per finalizzare il protocollo firmato in questi giorni. Il comparto delle costruzioni in Albania è ancora in forte crescita e rappresenta il settore trainante dell’economia nazionale; le sinergie che stiamo sviluppando ci auguriamo possano migliorare ulteriormente le relazioni con un mercato di grande interesse per le imprese edili italiane e soprattutto pugliesi, in difficoltà per le prospettive del comparto pubblico delle costruzioni ».

Exit mobile version