La Legge n. 68 del 22 maggio 2015 ha introdotto una serie di nuovi reati ambientali, che integrano quelli già preesistenti del Decreto Legislativo 231 del 2001.
Attualmente i reati presupposto sono i seguenti:
- Reati contro la Pubblica Amministrazione (artt. 24 e 25 D.Lgs. 231/2001): malversazione a danno dello Stato; truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche; indebita percezione di erogazioni a danno dello Stato; truffa; frode informatica; concussione; corruzione per l’esercizio della funzione; corruzione per un atto contrario ai doveri d’ufficio; corruzione in atti giudiziari; induzione indebita a dare o promettere utilità; istigazione alla corruzione.
- Reati informatici e trattamento illecito dei dati (art. 24 bis).
- Reati di criminalità organizzata (art. 24-ter).
- Reati di falsità in monete, in carte di pubblico credito, in valori di bollo, e in strumenti o segni di riconoscimento (25-bis).
- Reati contro l’industria e il commercio (art. 25-bis.1).
- Reati societari (art. 25-ter): false comunicazioni sociali; false comunicazioni sociali in danno della società, dei soci o creditori; falsità nelle relazioni e nelle comunicazioni della società di revisione; impedito controllo; indebita restituzione di conferimenti; illegale ripartizione di utili e riserve; illecite operazioni sulle azioni o quote sociali o della società controllante; operazioni in pregiudizio dei creditori; omessa comunicazione del conflitto di interessi; formazione fittizia del capitale; indebita ripartizione dei beni sociali da parte dei liquidatori; illecita influenza sull’assemblea; aggiotaggio; ostacolo all’esercizio delle funzioni delle autorità pubbliche di vigilanza; corruzione tra privati.
- Reati commessi con finalità di terrorismo o di eversione dell’ordine democratico (25-quater).
- Reati di mutilazione degli organi genitali femminili (art. 25.quater. 1).
- Reati contro la personalità individuale (art. 25-quinquies).
- Reati ed illeciti amministrativi di abuso di mercato (art. 25-sexies D.Lgs. 231/2001; artt. 187-bis, 187-ter, 187-quinquies TUF): abuso di informazioni privilegiate, manipolazione del mercato.
- Reati di omicidio colposo e lesioni colpose gravi o gravissime commessi con violazione delle norme sulla tutela della salute e sicurezza sul lavoro (art. 25-septies): omicidio colposo e lesioni personali colpose;
- Reati di ricettazione, riciclaggio e impiego di denaro, beni o utilità di provenienza illecita, nonchè autoriciclaggio (art. 25-octies).
- Reati in materia di violazione del diritto d’autore (art. 25-novies).
- Induzione a non rendere dichiarazioni o a rendere dichiarazioni mendaci all’autorità giudiziaria (art. 25-decies).
- Reati ambientali (art. 25-undecies): inquinamento ambientale; disastro ambientale; delitti colposi contro l’ambiente; traffico e abbandono di materiale ad alta radioattività; circostanze aggravanti; uccisione, distruzione, cattura, prelievo, detenzione di esemplari di specie animali o vegetali selvatiche protette; distruzione o deterioramento di habitat all’interno di un sito protetto; scarichi di acque reflue industriali contenenti sostanze pericolose; scarichi di acque reflue industriali contenenti sostanze pericolose in difformità da prescrizioni; scarichi di acque reflue industriali contenenti sostanze pericolose oltre i valori limite; scarichi su suolo, sottosuolo e acque sotterranee; scarico da navi o aeromobili di sostanze vietate; attività di gestione di rifiuti non autorizzata; discarica non autorizzata; miscelazione di rifiuti; deposito temporaneo rifiuti sanitari pericolosi; bonifica dei siti; bonifica dei siti da sostanze pericolose; violazione degli obblighi di comunicazione, di tenuta dei registri obbligatori e dei formulari; traffico illecito di rifiuti; attività organizzate per il traffico illecito di rifiuti; attività organizzate per il traffico illecito di rifiuti ad alta radioattività; sistema informatico di controllo della tracciabilità dei rifiuti; superamento valori limite di emissione e di qualità dell’aria; disciplina dei reati relativi all’applicazione in Italia della convenzione sul commercio internazionale delle specie animali e vegetali in via di estinzione; misure a tutela dell’ozono stratosferico e dell’ambiente; inquinamento doloso provocato da navi; inquinamento colposo provocato da navi.
- Impiego di cittadini di paesi terzi il cui soggiorno e’ irregolare (art. 25 – duodecies).
- Reati transnazionali (Art. 10 L. 146/2006).
Per maggiori informazioni contattateci tramite il nostro sito www.modiq.it o chiamateci al numero 800 300 333.
No Comments Found