Nel dopo-Expo 2015 sono numerose le indicazioni emerse: anche eliminare i fattori di rischio come il sovrappeso ed il fumo devono essere considerati al pari della sicurezza alimentare e della più equa distribuzione delle risorse. I metodi espressi dal saggista Allen Carr nei riguardi della lotta al sovrappeso ed al fumo hanno aiutato migliaia di persone nel mondo ad ottenere uno stile di vita più sano e più attento al benessere personale
In questo intensissimo dopo-Expo, seguendo il fil rouge tracciato dall’Esposizione Universale di Milano, un buon stile di vita rappresenta un argomento centrale all’interno di una visione olistica: è fondamentale eliminare fattori di rischio come il fumo e il sovrappeso, che devono essere considerati al pari della sicurezza alimentare e della più equa distribuzione delle risorse.
I dati sul sovrappeso, stando alla statistica presentata nel 2014 da OKkio alla SALUTE, promosso dal Ministero della Salute – CCM (Centro per il controllo e la prevenzione delle malattie), vedono, nella fascia 18 – 69 anni, più di 4 persone su 10 in eccesso ponderale. Riguardo il fumo, invece, nel 2014, secondo i dati dell’Istituto Superiore della Sanità e l’Istituto Mario Negri di Milano, il numero di fumatori ammonta a 11 milioni (circa il 21% della popolazione secondo Eurobarometro).
Eliminare i fattori di rischio: sovrappeso e fumo
Allen Carr ha anticipato la risoluzione delle problematiche sul fumo e sul cibo attraverso il metodo Easyway, alla base dei libri “È facile smettere di fumare se sai come farlo” e “È facile controllare il peso se sai come farlo”. Il metodo, anche applicato nei seminari “Easyway”, è alla base del libro sul fumo uscito per la prima volta nel 1985, un best seller internazionale che ha venduto oltre 14 milioni di copie in tutto il mondo. Il metodo Easyway rappresenta “la chiave che vi permetterà di uscire dalla prigione del fumo con facilità. Il metodo Easyway dimostra come sia il fumatore accanito sia quello occasionale possano, serenamente, liberarsi dalla schiavitù della nicotina per sempre”. Lo stesso metodo è stato applicato, forte del successo e di riscontro sul fumo, anche in “È facile controllare il peso se sai come farlo” che in Italia ha raggiunto oltre 400mila copie vendute. In questo testo Allen Carr applica ai problemi alimentari la stessa logica che gli ha permesso di aiutare milioni di persone a smettere di fumare; “mostrando come lasciare alle spalle divieti e obblighi, noiosi conteggi ed esercizi, guida il lettore, con semplici principi, ad alimentarsi in modo sano, alla scoperta di un metodo per star meglio con se stesso e perdere definitivamente quei chili di troppo”.
Per maggiori informazioni: http://www.easywayitalia.com/
No Comments Found