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Email Marketing: caratteristiche e vantaggi

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  • 29 Dicembre 2010

Una delle strategie commerciali e pubblicitarie più utilizzate oggi dalle aziende è il cosiddetto email marketing, una forma di comunicazione diretta messa a punto in tempi relativamente recenti, che collega l’ente con il cliente o potenziale cliente.

Questa semplice ed efficace operazione di marketing consiste, essenzialmente, nell’utilizzo della posta elettronica per spedire email (di solito dopo la creazione e la successiva valutazione di un più ampio progetto ad hoc) a fini commerciali.

Molti esperti e addetti ai lavori considerano l’email marketing la forma di comunicazione dalle maggiori potenzialità di sviluppo e utilizzo nell’immediato futuro, e ciò per diversi motivi per lo più legati alla praticità del metodo e ai costi contenuti che esso consente.

Ma come funziona precisamente e come si svolge una campagna di email marketing?

L’azienda spedisce messaggi promozionali dal contenuto immediatamente e facilmente comprensibile alla propria clientela e ai contatti in suo possesso, facendo attenzione a svolgere l’intera operazione nella maniera più mirata e personalizzata possibile, al fine, ovviamente, di godere dei migliori risultati dal punto di vista economico.

Ad un primo sguardo, tutto questo potrebbe apparire di una semplicità addirittura estrema, e in effetti lo è, ma i vantaggi sono numerosi e, soprattutto, irrinunciabili per un qualsiasi ente moderno perfettamente calato in un tipo di società estremamente agguerrita sotto l’aspetto concorrenziale come certamente può essere considerata quella attuale.

Ma quali sono, nello specifico, questi vantaggi?

Il primo consiste nel considerevole e sempre apprezzabile abbattimento dei costi di comunicazione e gestione che invece caratterizzano il classico metodo di campagna cartacea che, detto in poche parole, vuol dire massimi risultati ad un prezzo più basso e conveniente, un’occasione imperdibile per un’azienda attenta alla migliore ottimizzazione del proprio budget e dei propri investimenti.

Seconda e non trascurabile agevolazione consentita dall’email marketing è la velocità; se i metodi tradizionali potevano rivelarsi lenti o farraginosi, lo stesso non può di sicuro essere detto dell’email, un mezzo particolarmente rapido e immediato sia nella composizione che nella ricezione, capace di giungere dal mittente al destinatario il tempo necessario ad un “click” (nessun altro procedimento permette di fare lo stesso).

Infine, l’email marketing offre all’azienda un’ultima e comoda opportunità, ovvero quella di poter valutare in tempo reale il successo della campagna attraverso i click in entrata.

Insomma, il mondo del business imprenditoriale e aziendale si è appropriato, negli ultimi anni, delle opportunità offerte dal computer, il mezzo di comunicazione che più di ogni altro si è diffuso nel mondo rivoluzionando le nostre vite e il nostro modo di lavorare, potendo così usufruire dei suoi innumerevoli benefici sotto qualsiasi profilo, dai progetti alla loro realizzazione, dalla pubblicità al profitto, da un miglior utilizzo delle risorse a disposizione all’abbattimento di tempi e costi.

Infatti, attraverso questa (apparentemente) schematica ma innovativa strategia di marketing, è possibile perseguire (e raggiungere) obiettivi diversi, che non consistono solamente nell’acquisizione di nuovi clienti, ma anche nella fidelizzazione di quelli già esistenti, aspetto non meno importante del primo, e nel consolidamento del proprio brand, approfittando anche dell’immenso bacino di utenza che il computer permette.

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