La diffusione delle tecnologie legate all’utilizzo di internet prosegue a ritmo serrato tanto da coinvolgere in pochissimo tempo settori e business che prima non avevo necessità di avvicinarsi al mondo online. Oggi invece le strategie di marketing di molte aziende devono obbligatoriamente passare dal web per raggiungere un’efficacia e una pervasività che sarebbe difficile da raggiungere in altro modo. Se da un lato è vero che molte aziende nelle loro attività promozionali hanno capito la necessità di mettere in atto delle strategie di email marketing, dall’altro tale consapevolezza per molti non si traduce in una pianificazione sistematica e tradizionale dell’attività. Ne deriva che tra le aziende che fanno email marketing soltanto alcune di queste (una minoranza) si affida a servizi professionali e all’avanguardia messi a disposizione da società specializzate nel settore del web marketing.
Un altro degli elementi trascurati dalle aziende è la scarsa integrazione di strumenti e piattaforme legate all’email marketing con gli strumenti social. Non è un caso vedere strategie e operazioni completamente slegate e indipendenti a seconda che si parla di messaggi pubblicitari da inviare via mail, di attività dell’account di Twitter, della pagina fan di Facebook o di Google Plus. I social network sono fondamentali per accorciare la distanza tra l’azienda e i consumatori, coinvolgendo quest’ultimi in attività interattive alle quali prendere parte. Non portare avanti una strategia di web marketing che armonizzi e integri i vari strumenti utilizzati può condurre il più delle volte ad un dispendio di tempo, risorse e denaro non proficuo, togliendo efficacia e potenza all’intera strategia di marketing.