Comunicati stampa e News

Enel Green Power lancia il MINI EOLICO

Cos’è un impianto mini eolico?

 

Eredi dei mulini a vento, i sistemi eolici di piccola taglia, anche detti per semplicità mini eolici, sfruttano la risorsa “vento” per produrre energia elettrica. Si dà a questi sistemi il nome di “mini” per differenziarli dai grandi impianti che costituiscono le centrali eoliche, le cosiddette wind farm.

Proprio per effetto delle ridotte dimensioni e della semplicità di installazione si adattano molto bene all’inserimento presso insediamenti esistenti di privati e aziende.

 

Perché dobbiamo puntare all’utilizzo dell’energia mini eolica:

 

Il vento è una fonte di energia pulita e inesauribile; fa uso di una tecnologia consolidata, affidabile e competitiva; si adatta perfettamente ad attuare i principi della generazione distribuita con tutti i benefici conseguenti alla vicinanza del punto di produzione dell’energia a quello del consumo;ha un impatto limitato sia in termini di altezze necessarie per i generatori che di spazio di rispetto necessario attorno ad essi. Anche le emissioni sonore sono in genere ridottissime.Un impianto eolico di piccola taglia è un impianto per la produzione di energia elettrica dal vento.

 

Facendo tesoro dell’esperienza accumulata dall’uomo nel corso dei millenni, la moderna tecnologia mini eolica permette di trasformare l’energia cinetica del vento in energia meccanica e da questa, attraverso un generatore elettrico, in energia elettrica.

 

Le diverse tipologie di impianti

 

Un’ulteriore classificazione può risultare utile, in base alla tecnologia utilizzata:

I vantaggi

 

Per maggiori informazioni visita il sito:

http://www.enelgreenpower.com

Seguici anche su Facebook:

www.facebook.com/FuturoRinnovabile

Exit mobile version