Comunicati stampa e News

Energia elettrica: novità dal 2010

L’Autorità per l’energia elettrica e il gas ha pubblicato il comunicato con il quale annuncia che dal 1° luglio del prossimo anno la bolletta elettrica presenterà nuovi prezzi, quelli così detti “biorari”.
I prezzi biorari sono le tariffe applicate in base alle ore e ai giorni in cui si presuppone le famiglie possano utilizzare più o meno energia elettrica.
Nello specifico dal primo luglio 2010 l’energia elettrica costerà di meno la sera, di notte, nei weekend e in tutti i giorni festivi, mentre avrà un costo più alto nei giorni feriali con domanda elevate.
Obiettivo dei futuri pressi biorari, afferma il presidente dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas, è “offrire opportunità di risparmio diretto e, più in generale, favorire una maggiore equità tra consumatori, l’efficienza energetica e la difesa dell’ambiente”.
Al fine di facilitare ulteriormente il risparmi dei consumatori l’Autorità fa sapere di aver proposto l’allentamento di alcuni vincoli di potenza che fanno scattare il contatore quando si utilizzano contemporaneamente più elettrodomestici insieme.
In tal modo sarà possibile spostare la maggior parte dei consumi negli orari in cui la tariffa è meno costosa.
Il passaggio sarà comunque graduale, proprio per aumentare la consapevolezza dei consumatori e fornire loro tutte l informazioni necessarie  per utilizzare al meglio le occasioni di risparmio.
Nel comunicato in calce (PDF) utili consigli dell’Autorità per sapere come trarre più vantaggio possibile dal nuovo sistema di tariffazione.

Autorità per l’energia elettrica e il gas –  dal 1° luglio 2010 in bolletta i nuovi prezzi biorari (PDF)

Fonte della news: Fornitura energia elettrica dal 2002 – Energrid

Exit mobile version