I giornali titolano che l’occupazione italiana è in forte crisi, soprattutto tra i giovani, che trovano pochi sbocchi lavorativi appena terminati gli studi e che molti di questi prevedono solamente contratti a tempo determinato o a progetto.
Per questo che sono sempre più i giovani che dopo la laurea specialistica o magistrale scelgono di continuare a studiare intraprendendo la strada dei master universitari, che permettono una loro migliore specializzazione, consentendo così agli studenti di diventare più competitivi una volta usciti dal master.
Perché è proprio questa la via che si sta seguendo, ovvero quella della specializzazione più spinta, della settorializzazione di qualsiasi risorsa umana, che porta i giovani a seguire diversi percorsi di specializzazione.
A questo è anche soggetto a chi rimane all’interno dell’università, con le scuole di dottorato, che permettono di avere maggiori possibilità lavorative, anche nel contesto universitario.
Queste ulteriori specializzazioni possono sicuramente aiutare i ragazzi ad essere più competitivi durante l’entrata nel mondo del lavoro, grazie alle sessioni pratiche presenti in questi percorsi formativi, che oltre a specializzare maggiormente le conoscenze a livello teorico, permettono di ottenere una maggiore professionalizzazione dell’individuo.