Un master post lauream può essere un valore aggiunto per il proprio curriculum professionale. Se infatti la formazione universitaria garantisce un elevato grado di conoscenza dall’altro è sicuramente molto distante dalle esigenze delle aziende che ricercano profili professionali che sappiano fare le cose.
Il master post laurea (dopo la laurea, post universitario) da la possibilità di mettere in pratica ciò che si è appreso durante l’università, non si tratta solo di formazione accademica, nel senso classico del termine, un master è anche e soprattutto formazione pratica, professionale e non solo.
Si danno compiti aziendali e si chiedono elaborati che spieghino quanto pensato e come farlo, in azienda e comunque nel mondo del lavoro, queste sono dinamiche che accadono tutti i giorni, c’è bisogno di chi sappia come reagire ad una simile richiesta e come mettere nero su bianco le proprie idee, dare delle tempistiche ed un budget economico.
Frequentando un master si imparano a gestire nel migliore dei modi queste problematiche, inoltre, durante il master si sviluppano le proprie capacità personali, di relazione, la capacità di lavorare in gruppo, la leadership. Non solo quindi formazione accademica – teorica, un master post laurea che si rispetti deve avere un programma intensivo di formazione ed esercitazioni pratiche che pongano l’allievo di fronte ai problemi che tutti i giorni devono essere affrontati in azienda, che ne sviluppino le conoscenze teoriche dandogli un rivolto pratico, insomma che insegnino come comportarsi nel lavoro di tutti i giorni, a gestire i tempi e l’ansia, un master dopo la laurea forma il professionista e gli da un’identità che sia spendibile nelle aziende. Non resta che scegliere il master più adatto alla propria formazione ed alle proprie attitudini.