Comunicati stampa e News

EPAEMSI: DIALOGO INTERCULTURALE PER L’INCLUSIONE SOCIALE IN ROMANIA

IN PROGRAMMA AL CENTRO IL CANTIERE SEMINARIO SULL’EDUCAZIONE INTERCULTURALE
PRIMA DEL PROSSIMO INCONTRO IN POLONIA

Tra il 24 ed il 27 maggio 2013, il Centro Risorse per la Diversità Etnoculturale in Romania ha ospitato il terzo meeting del progetto EPAEMSI (EuropeanPartnership on AdultEducation and Mobility for Social Inclusion). I circa 50 partecipanti delle associazioni partner hanno soggiornato a Cluj-Napoca (Ro).

Il progetto co-finanziato dalla Commissione Europea tramite il Programma Lifelong Learning-Grundtvig, ha lo scopo di sfruttare l’esperienza di sette organizzazioni europee (Italia, Spagna, Malta, Romania, Polonia, Slovenia e Regno Unito) relative all’inclusione sociale e alla partecipazione attiva ed utilizzarla per attivare percorsi educativinon formali ed informali* rivolti ad adulti provenienti da gruppi sociali svantaggiati.

Durante il loro soggiorno in Romania, l’organizzazione ospitante ha presentato le sue buone prassi relative alle attività educative volte all’inclusione sociale di adulti svantaggiati. I partecipanti hanno anche preso parte ad un workshop in cui hanno sperimentato approcci innovativi alla risoluzione dei conflitti in ambienti multietnici.

I partecipanti hanno inoltre visitato diversi luoghi d’interesse culturale nella città di Cluj-Napoca e nei dintorni, come il Bánffy Castle,e hanno fatto visita ad una comunità rurale della Transylvania con cui lavora l’associazione rumena.

L’esperienza è culminata con una conferenza sull’educazione non formale per l’inclusione sociale seguita da una festa interculturale, eventi aperti a tutti i partecipanti del progetto ed ai membri delle organizzazioni pubbliche locali.

Per continuare il lavoro del progetto, prima del prossimo incontro in Polonia, e prendendo spunto dalle buone prassi presentate in Romania, una serie di iniziative saranno avviate presso le sedi delle associazioni partner e in Italia presso Cantiere Giovani con formatori ed adulti coinvolti in questo specifico percorso.

* Sono informali tutti quei processi per mezzo dei quali si originano nell’individuo fenomeni educativi. La famiglia, le conoscenze, i mass media, il contesto sociale e culturale, sono variabili importanti di questo aspetto dell’educazione. Sono considerate non-formali tutte le attività educative organizzate da enti o associazioni che possono rilasciare certificati di frequenza ma non titoli o qualifiche di studio formalmente riconosciute.

Per altre foto: https://www.facebook.com/media/set/?set=a.442692609159437.1073741828.171068629655171&type=3
Per ulteriori informazioni e contatti:
Cantiere Giovani
Via XXXI Maggio 22, 80027 Frattamaggiore (Na)
081.8328076
Ufficio Stampa:
dichiara@cantieregiovani.org

Exit mobile version