Comunicati

ERP sponsor della Alpincup 2012 per una corsa vicina all’ambiente

  • By
  • 12 Novembre 2012

Domenica 18 novembre al Parco Nord di Milano
VIII edizione della Alpincup in partnership con ERP:
“Ricicliamo insieme i rifiuti elettrici, elettronici e le pile esauste”

Domenica 18 novembre 2012 presso il Parco Nord di Milano l’VIII edizione della Alpincup 2012 organizzata dal Gruppo Sportivo Alpini Sesto S. Giovanni e sostenuta da ERP (European Recycling Platform) con l’iniziativa “Ricicliamo insieme i rifiuti elettrici, elettronici e le pile esauste”. Ogni concorrente può portare rifiuti elettrici, elettronici e pile esauste da riciclare (fino ad un massimo di 5 kg a persona) e consegnarle allo stand ERP prima dell’inizio della gara.

ERP è l’unico sistema collettivo pan-europeo che opera direttamente in 13 paesi ed è presente sul territorio nazionale da Settembre 2006 garantendo la raccolta e il riciclo dei RAEE (apparecchiature elettriche ed elettroniche domestiche e professionali) e dei rifiuti di Pile e Accumulatori.
Dal 1 gennaio 2008 al 1 gennaio 2012 sono state raccolte da ERP Italia più di 97.000 tonnellate di RAEE. Per capire l’importanza di questi dati basta considerare che tale quantità è equivalente, in termini di risparmio di emissioni di CO2, a 814.000 tonnellate, pari al consumo annuo di energia di una città di 150.000 abitanti o alla rimozione dalla strada per un anno di 147.000 automobili.
Umberto Raiteri, Presidente ERP, sostiene: “I risultati finora raggiunti dimostrano quanto sia importante il corretto utilizzo e riciclo di questi materiali. Per questo motivo ERP Italia. ha deciso di affiancare questo evento per sensibilizzare e agevolare la raccolta differenziata di queste apparecchiature che, se smaltite in modo errato, rappresentano un danno per l’ambiente che ci circonda. Come ERP Italia da qualche anno abbiamo deciso di supportare iniziative sportive con l’obiettivo di sensibilizzazione il largo pubblico ad uno stile di vita sano ed ecosostenibile.”
L’edizione 2012 della Alpincup ha il patrocinio del CONI, della Federazione Italiana di Atletica Leggera, del FISI, della Regione Lombardia, della Provincia e del Comune di Milano, dei Comuni di Cinisello Balsamo, Cusano Milanino, Bresso e Cormano.
Per maggiori informazioni: http://www.alpinisestosg.it/Alpincup_2012.html

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma