Gli errori congeniti del metabolismo sono malattie genetiche rare in cui il corpo non può utilmente trasformare il cibo in energia. I disturbi sono di solito causati da difetti di specifiche proteine (enzimi) che consentono di assorbire (metabolizzare) alcuni tipi di cibo.
Effetti collaterali
Un prodotto alimentare che non viene metabolizzato, cioè scomposto in energia, può accumularsi nel corpo e provocare una vasta gamma di sintomi. Molti errori congeniti del metabolismo causano un ritardo dello sviluppo, se non controllati. Vi è un ampio numero di errori congeniti del metabolismo.
Raccomandazioni
I cambiamenti di dieta possono controllare la malattia. Il tipo e la portata dei cambiamenti dipende dall’errore metabolico specifico. Ad esempio, le persone che soffrono di galattosemia dovrebbe evitare il latte e i prodotti lattiero-caseari, tra cui yogurt, formaggio e gelato. Dovrebbero essere usati il galattosio e i succedanei del latte senza lattosio negli alimenti.
L’intolleranza ereditaria al fruttosio è una malattia in cui una persona è priva delle proteine necessarie per metabolizzare il fruttosio. Il fruttosio è uno zucchero della frutta che si trova naturalmente nel corpo. Il fruttosio artificiale è utilizzato come dolcificante in molti alimenti, compresi gli alimenti per bambini e molte bevande.
La consulenza di un medico o di un dietista può aiutare a creare una dieta appropriata per la specifica malattia.
No Comments Found