Molto spesso ci si chiede quando è il momento migliore per acquistare un volo aereo, in quale periodo dell’anno si risparmia di più e quale giorno della settimana? Come calcolano le tariffe le compagnia aeree? Quando è meglio partire per un viaggio?
Le compagnie aeree hanno team dedicati per il calcolo delle tariffe (revenue management), vi sono diversi fattori che compongono il prezzo finale di un biglietto aereo quali per esempio: il costo del carburante, le tasse, i diritti di imbarco, le spese per la sicurezza, il costo dei servizi ed anche il costo di conversione in valute estere rispetto alla valuta della compagnia che lo emette.
Può capitare, e per fortuna dei viaggiatori più attenti capita spesso, che un errore umano nella composizione della tariffa generi un prezzo finale nettamente più basso rispetto al prezzo reale, si parla quindi error fare o errore di prezzo.
Si pensi banalmente al costo di conversione della valuta, un calcolo sbagliato può effettivamente generare una tariffa molto vantaggiosa, famoso l’esempio di un biglietto emesso dalla United Airlines al costo di 79 dollari rispetto al prezzo reale di 4000, la differenza era dovuta ad un errore di conversione con la Corona Norvegese.
Anche un semplice errore di battitura può causare un errore di prezzo, uno zero in meno per esempio come nel caso di un biglietto Auckland – San Francisco andata e ritorno in business class emesso alla cifra di 1500 dollari quando la tariffa reale doveva essere di 15000.
Cosa succede in questi casi?
Gli scenari possono essere diversi, imprevedibili e mai scontati:
- la compagnia aerea si accorge dell’errore, sono stati acquistati molti biglietti ad un prezzo troppo vantaggioso per cui decide di annullarli e rimborsare l’intero importo agli acquirenti.
- la compagnia aerea si accorge dell’errore ma sono stati acquistati pochi biglietti, per cui lo corregge senza annullare quelli già emessi e chi ha avuto la fortuna di acquistarlo al prezzo errato avrà la possibilità di viaggiare effettivamente low cost (per errori si intende anche il 50% di sconto e oltre in alcuni casi).
- la compagnia aerea emette di proposito dei biglietti low cost per un determinato lasso di tempo (spesso davvero poche ore) per poi aumentarli.
Capita inoltre che per tutelare i diritti dei consumatori e non farsi pubblicità negativa le compagnie decidano di onorare i biglietti in errore e confermarli.
Come comportarsi dopo aver trovato un errore di prezzo o dopo aver acquistato un volo ad un prezzo vantaggioso?
In questi casi basterà attendere pochi giorni per ottenere la conferma del biglietto da parte della compagnia o nei caso meno fortunati l’annullamento ed il rimborso totale sulla carta di credito utilizzata per l’acquisto. E’ sempre consigliabile attendere la conferma del biglietto prima di prenotare l’hotel o noleggiare l’auto.
Dove si possono trovare gli errori di prezzo?
Il sito www.decollare.net raccoglie quotidianamente offerte di voli low cost ed errori di prezzo dei voli aerei con partenze da aeroporti Italiani o Europei. I viaggiatori più flessibili potranno dunque acquistare biglietti per le principali località turistiche (Dal Brasile alla Thailandia passando per Mauritius, Dubai, gli Stati Uniti etc..)
No Comments Found