Marco Nicola Domizio è l’imprenditore che ha dato vita nel 2008 ad Ares Ambiente, azienda bergamasca leader nell’intermediazione dei rifiuti.
Marco Domizio: i primi passi nel settore dell’intermediazione dei rifiuti
Oltre 20 anni di carriera nell’intermediazione dei rifiuti e nella gestione di impianti autorizzati, fautore di numerosi impianti dislocati su tutto il territorio italiano e fondatore di Ares Ambiente, realtà leader nel settore. Marco Domizio nasce a Bergamo nel 1974 e, dopo essersi diplomato, entra a far parte di un’azienda di intermediazione rifiuti attiva nella Regione Lombardia. Una prima esperienza che si rivelerà fondamentale: sei anni durante i quali sviluppa le prime competenze anche nell’ambito delle gare di appalto. Successivamente inizia a collaborare con una società specializzata negli spurghi e nelle pulizie industriali. Nel ruolo di Responsabile Commerciale si occupa con successo dell’espansione della clientela e contribuisce alla realizzazione di un impianto di compostaggio in provincia di Bergamo. Con lo stesso ruolo viene assunto da una primaria azienda della provincia di Milano: in quegli anni Marco Nicola Domizio è tra i principali fautori dell’installazione di sette impianti di trito – vagliatura nel territorio della regione Campania. L’imprenditore cresce anche sotto il profilo delle competenze, occupandosi di attività di trasporto transfrontaliero di rifiuti sia a mezzo gomma/intermodale che a mezzo nave.
Marco Nicola Domizio: Ares Ambiente, il successo dell’iniziativa imprenditoriale
Negli anni successivi Marco Domizio figura come Responsabile Commerciale di un impianto di compostaggio in provincia di Bergamo e, dopo una parentesi come Responsabile alla gestione di una cava di estrazione di minerali naturali, inizia a collaborare con due società, una attiva nei trasporti conto terzi e l’altra nell’intermediazione. Acquisite ormai solide competenze nel settore sia sotto il profilo del trattamento, del deposito e della conoscenza chimico fisica dei rifiuti che nell’ambito gestionale e autorizzativo, nel 2008 Marco Domizio avvia una nuova iniziativa imprenditoriale fondando a Treviolo (BG) Ares Ambiente. Durante gli anni sotto la sua guida, l’azienda è riuscita in breve tempo a imporsi come leader nel panorama nazionale dei rifiuti. Attualmente Ares Ambiente opera su tutto il territorio italiano offrendo servizi di smaltimento, recupero e trasporto di rifiuti urbani, speciali non pericolosi e speciali pericolosi. Di recente, grazie alla solidità economica e finanziaria raggiunta, la società è stata inserita dal “Lombardia Post” tra le imprese “Best Performer” della provincia di Bergamo.