Comunicati

Estate e alimentazione dei bambini, alcuni consigli utili

L’alimentazione dei bambini è importantissima. Soprattutto durante l’estate quando è più difficile mantenere il giusto equilibrio tra leggerezza e nutrimento. C’è poi una variabile che è fondamentale nei più piccoli, il gusto. Molti bambini ai primi anni di vita infatti hanno, per così dire, gusti difficili che costringono i genitori ad inventare sempre nuovi escamotage per stimolare l’appetito dei propri figli.

Ed ecco arrivare le immancabili promesse: se mangi tutto alla fine c’è il gelato al cioccolato che ti piace tanto così da invogliare i vostri bambini a mangiare la verdura che non preferiscono oppure a finire quello che hanno nel piatto, uno dei traguardi che tutte le mamme vorrebbero veder raggiungere ai propri bambini.

Oppure ci si ingegna e si sperimentano ricette creative per far mangiare ai bambini gli alimenti importanti per la loro crescita, ecco quindi vedere polpette che assomigliano in tutto e per tutto a quelle normali di carne a cui i bambini sono abituati ma che in realtà contengono verdure e legumi importanti perché contengono le vitamine necessarie perché abbiano un’alimentazione equilibrata. Oppure l’hamburger di carne, nel panino, con un contorno colorato di insalata e pomodori così che il bambino mangi la carne, anche questo un alimento necessario per la sua crescita.

A fine pasto potrebbe esserci il momento più impegnativo di tutti, quello della frutta, sfortunatamente non a tutti i bambini piace la frutta così i genitori devono ingegnarsi perché ne mangino almeno un po’. Arrivano così sulle nostre tavole coloratissime macedonie, che attirano l’attenzione e stimolano la curiosità dei piccoli spingendoli ad assaggiare e, nel migliore dei casi, a svuotare la ciotola.

Vi proponiamo una soluzione semplice e veloce per stimolare la curiosità dei vostri piccoli e contribuire così alla loro alimentazione sana ed equilibrata.

Prendete delle fragole e pulitele togliendo il gambo, aggiungete un cucchiaio di miele proporzionando con la quantità di fragole che avete pulito. Frullate fino ad ottenere un composto omogeneo e denso. A questo punto spalmate in una teglia (mettete la carta forno per evitare che il composto, una volta cotto, si attacchi) formando un rettangolo omogeneo avendo cura di non lasciare sbavature. Inserite nel forno, preriscaldato, per 2 – 3 ore, una volta sfornato il composto tagliatelo in piccoli pezzi simili a dei fogli e lasciate freddare in frigo per 4 /5 ore, anche per una notte. Ecco pronti da servire i fogli di fragole che potete abbellire come preferite e che stimoleranno sicuramente la curiosità e l’appetito del vostro piccolo che avrà così avuto l’apporto nutrizionale di cui aveva bisogno.

Se siete in cerca di altri consigli affidatevi a chi di alimentazione per bambini se ne intende parecchio.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma