Comunicati

Estrazione dell’Oro è Possibile Adottare Regole Green

L’estrazione dell’oro è un processo che comporta la rimozione dell’oro dalle rocce o dal sedimento, generalmente per pochi grammi di oro è necessario movimentare tonnellate di sedimenti.
Un impiego di risorse ed energia molto importante, per questo motivo nel corso del tempo si è diffuso un importante settore che si dedica al riciclo dell’oro molto meno costoso rispetto all’ estrazione dell’oro.
Uno dei primi settori del riciclo è quello che fa riferimento ad attività come questo compro oro Firenze che acquistano ro in ogni forma e condizione per poi venderlo in blocco ai banchi metalli che provvederanno a tutte quelle lavorazioni necessarie a farlo tornare come oro nuovo.
Ci sono anche altri importanti settori del riciclo che si stanno diffondendo come quello che recupera metalli ed altri materiali dai dispositivi digitali che essendo miliardi sono la nuov frontiera del riciclo.
Per quanto riguarda l’estrazione la tecnica più comune è quella a cielo aperto, in cui la roccia viene spezzata a pezzi e quindi schiacciata con prodotti chimici come il cianuro per liberare l’oro.
Un’altra tecnica è l’estrazione sotterranea, in cui le gallerie sotterranee vengono scavate e l’oro viene estratto tramite metodi meccanici o chimici.
Il processo dell’estrazione dell’oro può causare importanti danni ambientali, come l’inquinamento delle acque e la distruzione degli habitat naturali, sono necessari secoli per far tornare sicura un’area dove si sono svolte attività di estrazione.
Negli ultimi anni si sta diffondendo in alcuni paesi una maggiore attenzione alle tematiche ambientali, questo ha portato aziende anche importanti di livello globale ad autoregolamentarsi per quanto riguarda le forniture di oro da terzi.
Regole che stabiliscono di fornirsi di oro proveniente solo da riciclo o da filiere di estrazione che adottano metodi di lavorazione sicuri non solo per l’ambiente ma anche per la salute dei minatori che spesso possano venire a contatto con sostanze altamente nocive.
Nonostante ciò il problema dell’inquinamento dei siti dove si svolgono attività di estrazione dell’oro rimangono a rischio soprattutto in quei paesi dove non esistono controlli reali e per questo motivo ogni regola o protcolo può essere eluso con estrema facilità.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma