Comunicati stampa e News

Eventi a Genova: dicembre con GenovaInBlu

Ormai quest’anno è agli sgoccioli. Ma gli eventi a Genova in programma per questi ultimi giorni di dicembre 2011 sono ancora tanti: un nutrito calendario di appuntamenti attende tutti coloro che si recheranno nella città del Faro in quest’ultimo mese del 2011. Tali eventi sono stati organizzati in occasione della primissima edizione di GenovaInBlu, una kermesse di appuntamenti organizzata in concomitanza del 51° Salone Nautico Internazionale di Genova.

Tra gli eventi a Genova previsti per dicembre, ce n’è uno in particolare da non perdere per nessun motivo (benché anche gli altri siano più che meritevoli): stiamo parlando di Sonorità del Sud. Un viaggio attraverso suoni, parole, musica. Si tratta di una mostra, allestita fino al 29 dicembre nelle sale del Museo d’arte contemporanea di Villa Croce, che attraverso opere visive e canzoni (tradizionali e contemporanee) racconterà il teme del “viaggio verso Sud”. Questa mostra, uno degli ultimi eventi a Genova per il 2011, è organizzata con gli Istituti Goethe di Genova, Barcellona e Lisbona, i rispettivi Conservatori, e la collaborazione straordinaria del Museo de Caxo di Lisbona e del Museo di arte contemporanea di Barcellona.

Restando sempre in ambito museale, fino all’8 gennaio 2012 al Museo Luzzati sarà allestita una mostra interamente dedicata al celebre cartoonist argentino Guillermo Mordillo, dove saranno esposte le sue opere apparse su biglietti d’auguri e magliette, quaderni e diari scolastici, tazze e ogni gadget immaginabile. Questa mostra è aperta da martedì a domenica, 11:00-13:00 e 15:00-19:00.

E, sempre tra gli eventi a Genova organizzati in occasione di GenovaInBlu, la visita guidata alla Torre Grimaldina sarà possibile effettuarla per tutto il mese di dicembre. Fin dal Trecento, questa torre fu utilizzata come prigione. E questo passato è ancora vivo, sulle pareti della Grimaldina: suppliche commoventi e accorate dichiarazioni di innocenza, frammiste di antichi disegni, sono ancora leggibili all’interno della struttura. La Torre Grimaldina, tranne il lunedì, è aperta tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:00.

Ormai questo sono gli ultimi eventi a Genova previsti per il 2011. E quindi sono assolutamente da non perdere.

Exit mobile version