Comunicati stampa e News

Evitare le ragadi anali assumendo fibre

Quante volte avete sentito dire e letto che per stare bene bisogna consumare tante fibre tutti i giorni e che la propria dieta deve essere varia e ricca di questi elementi? Definire con precisione questa parola “tanto” è piuttosto complicato, sia perché è importante imparare a riconoscere e identificare la giusta quantità sia perché questo “tanto” può essere ovviamente diverso per ognuno di noi.
foto di ragadi analiSiccome sappiamo bene che solo assumendo i giusti quantitativi di fibre si può evitare di andare incontro a problemi come stitichezza, emorroidi e ragadi anali. Una dieta che include la giusta quantità di fibre aiuta ad allontanare i rischi relativi ad alcune patologie molto gravi come quelli che riguardano l’intestino.

L’Institute of Medicine (IOM) comunica che i fabbisogni medi giornalieri si attestano in circa 25 grammi di fibre per le donne mentre per gli uomini circa 38 grammi. Queste soglie sono da considerarsi minime e per raggiungerle bisogna consumare legumi, cereali e prodotti realizzati con le farine integrali, frutta e naturalmente tantissima verdura. Una abbondanza alimenti che sanno soddisfare tutti i gusti, ecco come riusciremo a prenderci cura del nostro benessere intestinale.

Nel caso in cui fosse necessario, poi, si potrà aumentare il dosaggio grazie all’impiego di integratori che sono di facile assunzione e soppersicono ad eventuali carenze di fibre.

Exit mobile version