Comunicati

ExPro 2010: l’emozione di progettare il futuro

Continua l’innovazione per il 50° anniversario

Si rinnova anche quest’anno, nella tradizionale cornice del Festival di Majano, l’appuntamento con ExPro, consolidatasi negli anni come immancabile vetrina per le realtà produttive del territorio.

La rassegna, collocata presso il consolidato e funzionale complesso scolastico “Enrico Fermi”, vuole rappresentare non solo un’opportunità per le aziende provinciali e regionali di esporre i loro prodotti, ma si configura come un continuo contenitore di idee, sperimentazioni ed innovazione.

ExPro è lo spazio dove industria ed artigianalità, design e tecnologia, enogastronomia e promozione del territorio si legano alla sensibilità culturale e all’impegno sociale.

ExPro si distingue perché capace di offrire al pubblico una selezione accurata dei prodotti delle aziende friulane immersa in un ambiente espositivo fortemente caratterizzante e legato ad un tema quanto mai attuale: il futuro dell’ambiente domestico.

Prodotti selezionati:

I prodotti e i produttori che troveranno collocazione ad ExPro 2010 saranno selezionati da un team di professionisti specializzati nel mondo dell’arredo, del design e dell’hi-tech.
L’obiettivo è quello di creare spazi omogenei e fortemente caratterizzanti affinché il visitatore sia attivamente coinvolto in un ambiente piacevole e raffinato.

La forte territorialità che ha da sempre caratterizzato ExPro – la scelta di progettisti, imprese e prodotti del Friuli Venezia Giulia – è il cardine della sua strategia di sviluppo. Attraverso la specificità territoriale intendiamo promuovere e valorizzare la nostra regione come culla dell’eccellenza in molteplici settori, per renderla interessante ed attraente sia per i friulani che per chi ancora non la conosce.

Estremamente importante e da non sottovalutare l’impulso che l’esposizione potrà fornire all’economia locale: le imprese saranno stimolate a presentare ad ExPro prodotti e servizi “mai visti”. Soluzioni  innovative e frutto dell’ingegno produttivo, come già accaduto nelle scorse edizioni quando sono fiorite aggregazioni fra imprese che hanno poi sinergicamente operato insieme sul mercato.

Ambiente espositivo piacevole, accattivante e stimolante:

Da sempre le qualità dell’ambiente espositivo possono rendere interessanti i prodotti e i percorsi oppure possono farli apparire banali e poco stimolanti. L’area ExPro sarà progettata da un team di professionisti che lavorano per rendere gli  spazi espositivi sempre piacevoli da visitare e generino l’ interesse dei visitatori attraverso mezzi e strumenti multisensoriali.

Alcuni dati sulla passata edizione:

ExPro 2009 ha accolto più di 60 imprese appartenenti alle associazioni di categoria Confindustria e Confartigianato e la visita di più di 9000 persone che, durante le giornate del Festival di Majano, hanno fatto visita agli spazi espositivi.

Il sito internet dedicato alla manifestazione ha ricevuto circa 1.200 visite durante l’apertura della mostra e le immagini presenti sono state pubblicate su importanti blog e siti web in diverse parti del mondo.

La rivista Vista Casa e Realtà Industriale hanno dedicato ampio spazio all’evento e alle novità esposte attraverso la pubblicazione di articoli, redazionali ed immagini.

ExPro 2010:

ExPro 2010 offrirà ai suoi visitatori ulteriori novità fra le quali possiamo anticipare la realizzazione della mostra fotografica in collaborazione con udinèdesign,  l’esclusiva esposizione dei bozzetti del concorso DAM promosso da Confindustria Udine in collaborazione con importanti realtà industriali e scolastiche del Friuli ed un innovativo concorso fotografico promosso da Confindustria Udine.

ExPro 2010 sarà un mix di design, industria, ingegno e arte di un territorio votato all’eccellenza come quello del Friuli Venezia Giulia.


Con il patrocinio di:

REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA

PROVINCIA DI UDINE

COMUNITA’ COLLINARE DEL FRIULI

COMUNE DI MAJANO

Main Partner

ASSOCIAZIONE PRO-MAJANO

CONFINDUSTRIA UDINE

CONFARTIGIANATO UDINE

CIVIBANK

IDEAS IN PROGRESS


Contatti:

Sono disponibili ulteriori informazioni e immagini di repertorio delle passate edizioni sul sito internet expro.ideasinprogress.it, oppure contattando direttamente lo staff organizzativo ai seguenti recapiti:

Progetto, relazioni con gli espositori e con la stampa:

Andrea Ruffini
✉ andrea (at) ideasinprogress.it
T +39 347 0481790

Progetto architettonico:

Nicoletta Bertolissi
✉ nicoletta (at) ideasinprogress.it
T +39 347 0481790

Relazioni istituzionali:

Marco Serafini
T +39 339 1746675

Diego Zonta
T +39 338 2598735

Amministrazione:

Margherita Plos
T +39 339 6948705

Expro 2010 – l’emozione di progettare il futuro è un progetto di Andrea Ruffini, Nicoletta Bertolissi, Marco Serafini e Diego Zonta realizzato per l’associazione ProMajano in collaborazione con le associazioni di categoria Confindustria e Confartigianato e la Banca di Cividale.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma