Verona, 14 novembre 2014 – Maurizio Marcato, fotografo poliedrico italiano attivo a livello internazionale, è intervenuto oggi al XXVI Convegno annuale organizzato dalla rivista Sinergie, che si occupa di studi e ricerche delle università italiane. Il Convegno è stato ospitato dall’Università di Cassino, in provincia di Frosinone.
Dal 1989 questo evento itinerante si pone come punto di incontro per studiosi e ricercatori appartenenti al settore economico-manageriale e quest’anno ha sviluppato il tema del futuro della manifattura, realizzando un concorso fotografico intitolato “FabbricAzioni: la manifattura in un click”. Maurizio Marcato, grazie ai suoi quarant’anni di esperienza nel settore, è stato scelto dall’Università di Verona per partecipare come presidente della commissione di giuria e ha decretato i vincitori del concorso, non fotografi professionisti, ma ricercatori e professori delle università italiane. I partecipanti hanno evocato, attraverso le loro immagini, il mondo della manifattura e della fabbrica nelle loro differenti sfaccettature.
“La fotografia, essendo uno strumento ad altissima potenzialità comunicativa, deve contribuire nel racconto della realtà italiana” ha dichiarato Maurizio Marcato. “La fabbrica, il mondo manifatturiero e la nostra territorialità devono essere preservati e promossi attraverso le immagini. La fotografia è in grado di racchiudere tutto il senso evocativo della storia italiana.”
Riferendosi alle fotografie premiate dalla giuria, Maurizio Marcato ha aggiunto “Semplici scatti che narrano la dimensione della fabbrica, attraverso architetture decise e dinamiche, evocando l’atmosfera dei luoghi di lavoro abbandonati o quella dei laboratori artigianali immersi nella loro bellezza”.
Maurizio Marcato Studios:
[email protected]
www.mauriziomarcato.com
+39 045 6050601
Terzomillennium Press Office:
Elisa Andreatta
[email protected]
www.terzomillennium.net
+39 045 6050601
No Comments Found