Comunicati

FACEBOOK ENTRA NEL MONDO DEL CINEMA CON OCULUS

Ora Facebook sbarca anche al cinema. E’ infatti di questi giorni la novità dello sviluppo da parte di Zuckeberg di Oculus: il cinema in realtà aumentata. La società è stata acquistata, per la precisione due anni fa, per una cifra pari a 2 miliardi di dollari, ma solo in questi giorni sono stati resi disponibili i primi prodotti di prova.

“Entrare la cinema”, ci promettono, diventerà un’esperienza del tutto inedita, sono infatti stati già presentati gli Oculus Story Studios, veri e propri spazi dedicati alla produzione di questi nuovi tipi di film. I limiti sono ovviamente ad oggi innumerevoli, però alla presentazione di un primo cortometraggio, chiamato Lost, presentato al Sundance Film Festival, nello Utah, gli spettatori muniti di caschetti “escono” dal loro abituale ruolo passivo, a favore di una totale immersione nel nuovo ambiente virtuale; la gestualità dello spettatore cambia notevolmente, ad esempio ruota la testa di 360 gradi, si volta perchè sente rumore e può seguire continuamente una luce intereattiva che lo aiuta a non perdere il filo del racconto.

Il corto è servito principalemente come dimostrazione ai registi di come sia ora possibile usufruire delle potenzialità della realtà aumentata e come sia possibile adattarla al linguaggio cinematografico, con nuove forme narrative adatte all’innovativo sistema.

Abbiamo assistito in questi ultimi anni in prima persona al cambiamento della televisione dal punto di vista tecnologico, con mezzi che hanno portato il telespettatore al centro dell’attenzione da parte delle emmittenti tv; ora non ci resta che attendere ed assistere alla nuova rivoluzione cinematografica che magari riuscirà a portare in alto un settore in forte declino in questo periodo di digitalizzazione.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma