Sedie scrostate, mobili in colori ormai out: grazie alle vernici spray rimodernare la propria casa non è mai stato così facile.
Capita di frequente di entrare nella propria abitazione e trovare arredi usurati o che non ci piacciono più. Le mode cambiano anche nell’arredamento, soprattutto per quel che concerne i colori. Per questo certe camere o cucine ci appaiono antiquate in principal modo per il colore con cui sono dipinte. Riverniciare tali mobili è quindi un buon metodo per rinnovare l’arredamento, rendendolo più in linea con le tendenze del momento.
Generalmente è possibile dipingere ogni superficie di un mobile, sia questa di legno, metallo o plastica. Anche la ceramica e il vetro possono essere dipinti, sebbene nel primo casa sia improbabile avere mobili in questo materiale e nel secondo sia sconsigliabile la verniciatura per via del risultato finale. Infatti, è inusuale che le parti in vetro di un mobile vengano dipinte, sebbene possibile. Grazie alle vernici spray e a delle conoscenze di base sul fai da te, è possibile trasformare una cucina antiquata, dipinta con colori diventati ormai obsoleti, in un’ elegante cucina moderna.
Invece di gettare nella spazzatura il proprio mobilio per cause estetiche si può quindi prendere in considerazione questo metodo. Ovviamente vale la pena di mettersi al lavoro se il mobile in questione si presenta in buono stato, senza danni strutturali. In caso contrario, il lavoro da fare risulterà molto più impegnativo e difficile da svolgere, nonché non sempre possibile o conveniente economicamente.