Parlando con un mio cliente qualche giorno fa mi diceva:”Mi hanno sempre detto che seguire i clienti che si avvicinano al nostro sito web è molto meglio che cercarne continuamente di nuovi, ma se devo occuparmi di queste persone, quanto tempo devo dedicare loro?”
La risposta a questa domanda non conforta molto perché se ci penso un po, il tempo da dedicare ai clienti diventa una montagna grandissima.
Come fare in modo che i clienti sentano costantemente la mia presenza in maniera positiva e piacevole e al tempo stesso dedicarmi alle cose che più mi piacciono?
Ecco una piccola risposta da una guida che puoi trovare qui sulla gestione delle campagne email per hotel.
Oggi prendo in considerazione tutte quelle persone che ti hanno fatto una richiesta di disponibilità, ma che poi non hanno confermato la prenotazione per loro motivi.
Bene, se ci pensi bene hai in mano i dati necessari per comunicare con il tuo cliente potenziale, 🙂 il quale ti aveva fatto una richiesta di disponibilità di camere.
La prima cosa da fare, importantissima, è riportare il nome e la e-mail in un data base. 😉
Fatto questo potrai cominciare a scrivere e cominciare in questo modo a fare conoscenza. Cosa fare? 🙂
Per esempio nella tua prima e-mail gli potresti dire che ti dispiace che lui non abbia scelto il tuo hotel e che per questo motivo gli chiedi se puoi fare qualcosa per lui, oppure ancora gli puoi chiedere se, al momento c’era un motivo particolare che lo ha spinto a rivolgersi ad altre strutture. 😉
Puoi approfittare di questa tua prima e-mail per farti dire attraverso un piccolo sondaggio precompilato quale era il motivo della sua visita.
Ora cominci a catalogare i tuoi possibili clienti con nome, e-mail, interessi personali.
Per esempio il tuo potenziale cliente poteva avere vari motivi per la sua presenza la tuo hotel come:
- Svago, di un fine settimana
- Impegni commerciali e/o d’affari
- Vacanza con la moglie/Vacanza con la famiglia
- Visita a musei/mostre/Fiere
- altro
Quando avrai la risposta, potrai catalogare questi dati e cominciare a inserire una serie d informazioni utilissime per te, perché in questo modo sei al corrente dei suoi desideri. Inizi così una serie di comunicazioni strutturate sugli interessi e sui desideri del cliente che porterai avanti nel tempo.
Ti anticipo che questa corrispondenza può essere organizzata tutta per e-mail e che tutto avviene in maniera automatica. Qui puoi trovare una guida per la creazione di una campagna email nel tuo Hotel.
Si ripeto, tutto avviene in maniera automatica, senza che tu perda un minuto della tua vita, lasciandoti libero nel tempo che dovresti impegnare per gestire la corrispondenza.
Impostati i testi una volta per sempre non serve fare altro. A queste persone, arriveranno periodicamente delle informazioni per lui interessanti, che si riferiscono ai suoi desideri e ai suoi interessi e quando lo riterrai opportuno potrai inviargli delle promozioni personalizzate.
Se fai un po di conti, supponendo che tu riesca a rispondere ogni giorno solamente a 10 clienti potenziali che non hanno confermato la loro richiesta di disponibilità camera, in un solo anno riesci a mettere in piedi relazioni per circa 3600 persone.
Persone alle quali potrai scrivere sui loro interessi e potrai fare promozioni. 😉 🙂 🙂
Se ti è piaciuto questo articolo puoi scrivere la tua opinione, bastano solo poche righe.
Giuseppe
Giuseppe Lunardi
No Comments Found