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Far utilizzare il CRM da tutti i venditori? Obiettivo impossibile? Forse no se il CRM è integrato con MS Outlook

Assecondare le abitudine lavorative dei venditori, integrando una nuova soluzione di CRM con gli strumenti di lavoro classici, MS Outlook ad esempio, è la strada più semplice per l’evoluzione della business intelligence aziendale.

La domanda che ci si deve porre prima di implementare una piattaforma di CRM per presidiare i processi di vendita è se gli utilizzatori designati, i venditori per l’appunto, la vorranno utilizzeranno con entusiasmo.
I venditori sono occhi e orecchie dell’azienda, colloquiando giornalmente con il mercato, raccolgono con tutti i loro sensi informazioni vitali, che potrebbero modificare radicalmente le strategie societarie a patto di venir riclassificate correttamente in un sistema di CRM.

Un venditore per sua natura ha spesso un profilo organizzativo e comportamentale un po’ particolare, sopratutto se immaginato in un contesto CRM; esso tende infatti a trascurare le attività di back office (inserimento contatti, report visite, ecc.) e questo è uno dei principali motivi per cui tali progetti spesso falliscono.
Come non capire la posizione dei venditori? Centinaia di kilometri ogni giorno, decine di telefonate, problemi da gestire ….. di certo il tempo che rimane per registrare il tutto in una piattaforma CRM è veramente poco.

Abortire quindi ogni speranza di dotarsi di una piattaforma per la gestione delle attività commerciali e del fondamentale database di marketing? Assolutamente no, sarebbe uno sbaglio drammatico in un mercato così competitivo, molto meglio far convergere l’inserimento e la gestione dei dati di CRM nel database di marketing centralizzato utilizzando gli strumenti quotidiani, MS Outlook, PC e telefono cellulare.

Così facendo tutti gli attori potrebbero beneficiare delle informazioni contenute al suo interno, i venditori per conoscere meglio i clienti e il personale di marketing e del management per comprendere più efficacemente il mercato e la sua evoluzione nel tempo.

Questo è lo scenario ideale ma come riuscirci? Contact Pro di Sysman consente tutto ciò grazie alla sua integrazione nativa con la piattaforma Exchange di Microsoft e quindi con il suo cliente MS Outlook.
Utilizzando il client di posta elettronica, i venditori potrebbero salvare i propri contatti nel database centrale, memorizzare le email più significative nella storia dei clienti o dei prospect e verificare costantemente la storia di relazioni con l’azienda.

Il plug in di Contact Pro per MS Outlook consente di sincronizzare i due mondi, quello del CRM e quello del client di posta elettronica, consentendo all’apertura di quest’ultimo e dopo aver selezionato un contatto, di venderne le informazioni più rilevanti.
Contact Pro è ovviamente anche una sofisticata piattaforma di CRM web e pertanto, se avanza tempo, si potranno comunque gestire processi di vendita più complessi utilizzando un comune browser.
Un CRM pensato per i venditori quindi ma capace di soddisfare anche le esigenze di tutto il managemnt aziendale.

A proposito di Sysman

Tra le prime società italiane a credere e investire nel mercato dei Call Center e del Customer Relationship Management (CRM), Sysman nasce a Ivrea (TO) nel 1984, acquisendo negli anni importanti esperienze nel campo delle telecomunicazioni. Prodotto di punta della società è Contact Pro, soluzione CRM per il database marketing, il telemarketing e il contact management, adottata da 1.000 call center e aziende, per un totale di oltre 20.000 postazioni lavoro, è oggi la piattaforma software italiana che può vantare il maggior parco installato.

Sysman completa la propria offerta con Vision Desk, applicazione web based per la gestione di tutte le attività di help desk, trouble ticketing e knowledge management, a cui affianca una serie di servizi ad alto valore aggiunto per il supporto ai propri clienti: dall’installazione al caricamento iniziale delle anagrafiche, dalla formazione del personale alla definizione della base dati, personalizzando il prodotto/servizio per le diverse esigenze di ciascuna azienda. Tra le aziende italiane che hanno già scelto le soluzioni Sysman si possono citare Amplifon, Metro Cash & Carry, AVIS Autonoleggio, Coop, DocFlow, Anas, Telethon, Jaguar, Suzuki, Land Rover, Microsoft, SEAT Pagine Gialle, Vodafone, VNU Business Pubblications Italia, Siemens, Contact Centre Italia, R.B.S., ED Contact, Visiant.

Per maggiori informazioni http://www.sysman.it
Per informazioni alla stampa
Sysman Srl – Davide Ambrosio
Tel. 0125.652411, fax 0125.652392
e-mail: info@sysman.it

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