Comunicati

Festeggia il 2014 con il Fiano Spumante Metodo Classico Ripa Bassa!

  • By
  • 17 Gennaio 2014

Fiano Spumante Metodo Classico Ripa Bassa
Come ogni sette giorni, il noto sommelier Fortunato Sebastiano ha degustato per tutti gli appassionati ammiratori dei prodotti Villa Raiano il Vino della Settimana della sempre più famosa azienda irpina.

Il Fiano Spumante Ripa Bassa Metodo Classico è un bianco caratterizzato dal suo colore giallo paglierino, esaltato dai suoi riflessi tendenti al verdognolo, e da un gusto fresco ed energico reso ancor più gradevole ed accattivante dal suo perlage forte e duraturo.
All’olfatto si evidenziano odori molto discreti e non invadenti, che rimandano a sentori peculiari del Fiano: su un sottofondo affumicato, infatti, si stagliano più evidenti aromi di erba appena falciata, di ortica, di salvia e di agrumi (in particolare di pompelmo e limoni ancora acerbi).

Al naso, inoltre, si evidenziano anche marcate essenze che rimandano alla mente gli odori tipici della crosta del pane appena sfornato, del melone maturo e della pesca bianca. Sullo sfondo si notano più flebili sensazioni mentolate e minerali ed una nota dolce di cioccolato bianco.
Al gusto risulta evidente la corposità piuttosto bilanciata, la vivace acidità ed il sapore tendente al salato sottolineato dalla sottile effervescenza. Il finale si mette in luce per essere asciutto e lungamente persistente.

Tra gli abbinamenti più adatti ad esaltare le caratteristiche organolettiche del Fiano Spumante Metodo Classico Ripa Bassa Villa Raiano, i più adatti sono quelli con i primi a base di frutti di mare o a base di crostacei. Piuttosto indicati sono anche gli accostamenti con minestre leggere con legumi o con le zuppe di pesce.
Consigliamo inoltre di servire il Fiano Spumante Metodo Classico Ripa Bassa Villa Raiano in abbinamento alla Pasta con pomodorini del Piennolo, al Tonno crudo in salsa di sedano, con Scampi nudi alla salsa di asparagi e con la Capasanta semiscottata condita con il succo di limone.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma