E’ un periodo natalizio un po’ diverso quello che stiamo per trascorrere e molte sono le attività sociali che sono state messe in piedi in tutta Italia. Ce ne sono due che vogliamo oggi riportare, una a Fiumicino, in provincia di Roma, pensata essenzialmente per le persone della terza età e l’altra a Venezia, dall’altra parte dello stivale, che tenterà invece di stimolare lo sviluppo del tessuto sociale della città in un momento storico eccezionalmente duro.
L’iniziativa laziale è retta dalla Comunità di Sant’Egidio, che per un altro anno organizzerà il pranzo di Natale per le famiglie svantaggiate e gli anziani soli del territorio, una tradizione che la comunità ha messo in piedi a livello mondiale e che svolge una vera funzione sociale di supporto e di omogeneizzazione della società.
Ciascuno è spinto a contribuire all’evento offrendo un piccolo regalo che la Comunità donerà ai partecipanti al pranzo. Tutti coloro che si trovassero vicino a Fiumicino, forse per partire per le ferie di Natale, sono invitati a scendere dal proprio Hotel Fiumicino e a recarsi alla parrocchia di via Torre Clementina Santa Maria Porto della Salute per portare un contributo.
Per coloro che si trovassero invece a Venezia, invitiamo a seguire le azioni dell’organizzazione Sottobosco di Mestre che ha creato il progetto “Reporting Via Piave”, che ha come obiettivo il rappresentare l’evoluzione socio-culturale del comune Veneto. Invitiamo quindi tutti i visitatori presenti nel capoluogo a regalarsi un soggiorno più lungo, sfruttando i numerosi Hotel a Venezia economici e a dirigersi a Mestre per supportare il progetto e eventualmente parteciparvi in prima persona.