L’Osservatorio Parlamentare Europeo e del Consiglio d’Europa, presieduto dal Dr. Giuseppe Catapano, il 3 e 4 luglio 2010 è stato protagonista in occasione del Festival dei Due Mondi di Spoleto.
Nella giornata di sabato, 3 luglio 2010, alle ore 17.00, in programma c’è stata la cerimonia di consegna del Premio di Arte Contemporanea, un evento organizzato dal Prof. Luca Filipponi nell’ambito del Festival dei Due Mondi. Per l’occasione l’O.P.E. ha messo a disposizione 10 targhe per i vincitori del Premio di Arte Contemporanea.
Domenica, 4 luglio 2010, il Presidente Catapano è stato ospite d’onore al Concerto di Chiusura del Festival in programma a Piazza del Duomo.
“Il Premio di Arte Contemporanea – sostiene il Presidente Giuseppe Catapano – costituisce una preziosa bussola per visitare percorsi culturali di grande attrattività. I segni tipici dell’arte contemporanea assumono nuove forme e si contaminano con frontiere eterogenee. Stili diversi, ma in realtà contigui, sono in grado di esaltare le caratteristiche originali delle singole opere che assumono il valore di autentiche testimonianze, arricchendosi di una vena originale di creatività. L’Osservatorio Parlamentare Europeo e del Consiglio d’Europa, nell’assecondare e nell’accompagnare la crescita e la promozione di tali progettualità, prova a recepire le istanze più attuali, i fermenti più interessanti provenienti da universi così variegati. La valorizzazione di tali risorse – ha concluso Catapano – che possono essere considerate veri e propri giacimenti culturali, si trasforma, così, in un’ulteriore occasione di analisi dell’identità collettiva assumendo valenza formativa soprattutto per le giovani generazioni in un contesto di importanza mondiale come il Festival dei Due Mondi di Spoleto.”.