Al via la nuova edizione del Festival Nazionale Roma FilmCorto, che si svolgerà nel prossimo ottobre a Roma.
La rassegna, promossa da “Cinema e Società” – produzioni cinetelevisive e multimediali, Romapress, e patrocinata dal “Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani”, è riservata a cortometraggi di fiction, spot, videoclip, documentari e animazione di qualsiasi tema e genere filmico.
L’iscrizione può essere effettuata online entro il 14 giugno, mentre il termine ultimo per l’invio delle opere è il 1° luglio.
Il Festival s’è imposto, negli anni, tra i più qualificati del settore, grazie alla quantità e qualità delle proposte, ed ha visto tra i vincitori probanti talenti registici quali: Matteo Cerami – consacratosi con la sua opera prima “Tutti al mare” – Isabella Salvetti, Fabrizio Ancillai,
Due le sezioni: “Sezione Ufficiale Concorso” e “Percorsi Visivi”, riservata alle opere “fuori concorso”.
Il migliore cortometraggio sarà premiato con il “Colosseo d’Argento”; la Giuria – composta da attori/attrici, registi e produttori ed addetti ai lavori – ha inoltre, la facoltà di assegnare due “Menzioni Speciali” per la “Migliore sceneggiatura” e “Migliore Interpretazione”, maschile e/o femminile. Un riconoscimento speciale, potrà essere, infine, assegnato a discrezione del direttore del Festival – Roberto Petrocchi regista e sceneggiatore, nonché presidente della “Cinema e Società”, e consisterà in un contratto di collaborazione con l’Azienda medesima.
Altra novità di questa edizione, la possibilità per gli iscritti al Festival di prendere parte ad un workshop gratuito, che si svolgerà nella splendida cornice della settecentesca “Villa Manetti”, alle porte di Roma. Tema dell’incontro: “Oriana Fallaci”, il film/testamento che verrà”, incentrato sul progetto di trasposizione filmica, a cui sta lavorando Petrocchi, del bestseller “Oriana Fallaci – Morirò in piedi” di Riccardo Nencini, che si annuncia tra i film-evento delle prossime stagioni cinematografiche.
Per informazioni: www.romafilmcorto.it tel. + 39 06 35347908 – mob. + 39 333 2637148
Ufficio Stampa:
Michele Guarnera –[email protected]
No Comments Found