I lavori dei due vincitori, assieme a quelli premiati nelle precedenti tappe di Portfolio Italia, saranno esposti al CIFA in una grande mostra che sarà inaugurata sabato 28 novembre e concorreranno al premio finale di vincitore di PORTFOLIO ITALIA 2015
FIAF (www.fiaf.net), la Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, annuncia i vincitori del «14° Portfolio dell’Ariosto», gli incontri di lettura di portfolio fotografici che si sono tenuti a Castelnuovo di Garfagnana nell’ambito del Festival Garfagnana Fotografia il weekend dell’1 e 2 agosto durante la settima delle dieci tappe di «Portfolio Italia 2015 – Gran Premio Apromastore – Pentax».
Ad aggiudicarsi il prestigioso riconoscimento sono stati i fotografi Daniele Pasci, 1° classificato con il progetto “Non ti scordar di me” e Gianluca Abblasio, 2° classificato con il lavoro “Io sono Dario”.
Daniele Pasci è nato a Cagliari nel 1987. Dal 2006 vive a Bologna dove ha studiato Informatica per il Management. Dal 2010 lavora come fotografo di still-life collaborando con marchi della moda e del design mondiali. Parallelamente si occupa di fotografia documentaria, dedicando il suo lavoro a progetti a lungo termine.
Il lavoro che ha presentato per partecipare a Portfolio Italia, “Non ti scordar di me” consiste in un Portfolio composto da 30 immagini a Colori realizzate fra il 2013 e il 2015 e premiato con la seguente motivazione: «È un lavoro che affronta con rigore una situazione problematica che riguarda, anche antropologicamente, una terra ricca di tradizioni quale la Sardegna. Un complesso di immagini che vanno dalla descrizione dell’attualità all’analisi dei valori sociali da salvaguardare».
Gianluca Abblasio è nato a Torino nel 1977 e si è laureato in Informatica alla Sapienza di Roma, dove attualmente vive. Ha iniziato a studiare fotografia ad Officine Fotografiche nel 2010, dove negli anni ha consolidato la sua formazione nella fotografia documentaria. Ha seguito sia il master sul fotogiornalismo contemporaneo tenuto da Emiliano Mancuso sia il master sul reportage autoriale tenuto da Lina Pallotta. Pensa alla fotografia come a uno strumento per esprimere il suo punto di vista sulla contemporaneità.
“Io sono Dario” consiste in un Portfolio composto da 28 immagini in Bianco&Nero realizzate fra il 2013 e il 2015 e premiato con la seguente motivazione: «Storia di un ragazzo della borgata Pigneto che tenta un riscatto sociale personale e pubblico attraverso il canto e la performance. Il progetto mostra, pur nel realismo fotografico, una lievità iconografica inaspettata e un’empatia non scontata del fotografo col soggetto».
I due Autori riceveranno dalla FIAF l’invito a partecipare alla selezione conclusiva di Portfolio Italia, per concorrere al premio finale di vincitore di Portfolio Italia 2015 – Gran Premio Apromastore – Pentax.
I lavori dei due premiati a Castelnuovo di Garfagnana, inoltre, insieme a tutti i portfolio premiati nel corso del Circuito Portfolio Italia 2015 saranno esposti a Bibbiena (AR), presso il “Centro Italiano della Fotografia d’Autore” in una grande mostra che sarà inaugurata sabato 28 novembre 2015.
Nel corso della giornata inaugurale saranno resi noti i tre portfolio Finalisti e, subito dopo, sarà
proclamato il “PORTFOLIO ITALIA” edizione 2015.
Per ulteriori informazioni sul Festival Garfagnana Fotografia:
http://www.fotocinegarfagnana.it/
Dopo la tappa di Castelnuovo di Garfagnana, gli incontri di Portfolio Italia si succederanno con il seguente calendario:
“13° Portfolio Trieste” nel capoluogo giuliano il 29 e 30 agosto,
“24° Premio SI Fest Portfolio” a Savignano sul Rubicone (FC) il 12 e 13 settembre,
“16° FotoConfronti” a Bibbiena (AR) il 19 e 20 settembre.
No Comments Found