La Fiat Panda è un vero e proprio simbolo dell’automobilismo italiano nata negli anni 80 e presentata per la prima volta al Salone di Ginevra nel 1980.
L’idea per quest’auto era quella di produrre un modello estremamente semplice, sia per la carrozzeria che per il motore, infatti la prima versione dell’auto aveva una carrozzeria estremamente semplice ed il motore era composto da un propulsore con due cilindri che poteva erogare, secondo la versione, dai 30 ai 55 Cavalli, con alimentazione a benzina e raffreddati ad aria.
A partire dal 1986 fu inserita delle Fiat Panda prodotto anche la versione con motore Diesel, che riusciva ad erogare 37 cavalli, infine fu prodotta anche la Panda 4×4, auto molto gradita soprattutto da tutti coloro che lavoravano in campagna.
Nel 2003 la casa torinese ha deciso di effettuare un pesante restyling sulla Fiat Panda, rendendola più gradevole da un punto di vista estetico, ma soprattutto rendendola più confortevole grazie all’ampio abitacolo che permette di far star comode anche cinque persone.
La rivisitazione ha anche permesso alla Panda di avere in dotazione motorizzazioni ben più potenti, come il 1.4 16v Fire che riesce a raggiungere la velocità massima di 185 km orari, ma anche motori più ecologici, quelli ibridi benzina-metano e benzina-gas.
Come per il primo esemplare del 1980 anche la nuova Fiat Panda 2012 verrà presentata durante un grande evento internazionale, questa volta toccherà invece al Salone di Francoforte, dove la Fiat si presenterà con una versione della Panda rivisitata rispetto a quella attuale.
No Comments Found