La presidente della Regione Lazio, Renata Polverini, è intervenuta alla presentazione del piano di sviluppo 2012-2044 di Aeroporti di Roma, in vista dell’apertura delle consultazioni dell’Enac, previste a partire da martedì 13 dicembre. Il progetto, che è stato presentato dal presidente di Adr, Fabrizio Palenzona, e da Lorenzo Lo Presti, amministratore delegato della società aeroportuale, prevede investimenti per oltre 12 miliardi di euro.
“La presentazione di oggi e l’avvio delle consultazioni – ha sottolineato la presidente Polverini – sono un atto concreto che fa ben sperare che qualcosa inizia a muoversi, considerato che questo progetto è il più importante per il paese e l’area del Mediterraneo. La realizzazione di Fiumicino Due non dipende da decisioni della Regione ma su alcune questioni importanti come urbanistica e trasporti il nostro ruolo è strategico. Abbiamo ascoltato le ambizioni di Adr ed abbiamo avviato un tavolo che lavora in modo sinergico con gli attori del processo. Questo progetto non è soltanto mirato allo sviluppo di questa area – ha precisato la presidente Polverini – ma anche a tutta l’area, e il suo destino è strettamente legato a quello di Ciampino e Viterbo. Credo che se guardiamo a questo processo infrastrutturale solo per l’area di Roma Capitale non andiamo da nessuna parte perché l’aeroporto si deve collegare con il mondo, ed è anche necessario ripensare al potenziamento della linea ferroviaria Roma Fiumicino Viterbo e Roma Civitavecchia. Non ci sarà nessun margine di successo se coloro che verranno a controllare le infrastrutture per le Olimpiadi 2020 si confronteranno con l’attuale assetto di Fiumicino”.
“Nei prossimi giorni – ha concluso Polverini – incontrerò il ministro allo Sviluppo, infrastrutture e trasporti, Corrado Passera, per le tante questioni che abbiamo sul tappeto, e fra queste c’è anche l’aeroporto di Fiumicino, a cominciare dalle tariffe e anche per capire in quale direzione andiamo rispetto alla mobilità, vista l’intenzione del ministro di effettuare una rivisitazione delle Autorità e di istituire un’Autorità dei trasporti”.
FONTE: Regione Lazio
No Comments Found