Comunicati stampa e News

FOLGARIA PATRIA DEL TROFEO TOPOLINO LA GRANDE FESTA DISNEY A MARZO TORNA IN TRENTINO

Venerdì 6 e sabato 7 marzo Folgaria (TN) ospita il 54° Trofeo Topolino di Sci Alpino

Lo sci giovanile è di casa sull’Alpe Cimbra

Un’ampia offerta turistica a misura di bambini e famiglie

Il programma del Trofeo si apre il 28 febbraio con il Premio di Pittura a Trento

 

 

Il Trentino e Folgaria sono pronti ad abbracciare la valanga di giovani sciatori del 54° Trofeo Topolino di Sci Alpino. Venerdì 6 e sabato 7 marzo centinaia di ragazzi di tutte le nazioni si ritroveranno sulle piste Agonistica e Martinella Nord di Fondo Grande per dare vita ad una delle più importanti rassegne giovanili internazionali. Il Trofeo Topolino di Sci Alpino, infatti, è un “mondiale in miniatura” e praticamente tutti i migliori sciatori al mondo sono transitati dal Trentino per partecipare al Trofeo, basti pensare a leggende del circo bianco come Thöni, Gros, Stenmark, Girardelli, Tomba e Compagnoni o, rimanendo alla cronaca “iridata” di questi giorni, ai vari Hirscher, Vonn, Fenninger, Shiffrin, Maze, Innerhofer, Gross e Paris. La fase internazionale del Trofeo, come di consueto, sarà anticipata dalle selezioni azzurre di lunedì 2 e martedì 3 marzo quando le piste di Fondo Grande ospiteranno centinaia di ragazzi degli sci club di tutta la penisola che si giocheranno un posto nelle squadre Italia A e B per le gare del fine settimana.

Folgaria, dunque, si appresta a scrivere un’altra pagina memorabile nella storia dello sci giovanile e per la direttrice dell’ApT Alpe Cimbra, Daniela Vecchiato, il Trofeo Topolino rappresenta l’apice di un lungo percorso legato alla promozione dello sport giovanile sul territorio. “È un grande onore per noi ospitare il Trofeo Topolino, e anche quest’anno assieme al comune di Folgaria e alla società impianti saremo impegnati al fianco del comitato organizzatore del Trofeo. Questa manifestazione internazionale rappresenta il momento clou di un lungo percorso che abbiamo intrapreso per promuovere lo sci giovanile e avvicinare tanti ragazzi alla neve. Da anni, infatti, stiamo lavorando assieme a tutti gli sci club dell’Alpe Cimbra, ma non solo, per portare i giovani sulle nostre piste, abbiamo anche ospitato i mondiali studenteschi e con il Trofeo ci confermiamo punto di riferimento per lo sci giovanile. La kermesse Disney ci consente di valorizzare le nostre piste come l’Agonistica di Fondo Grande: un pendio perfetto per esaltare le qualità dei giovani sciatori e dove il pubblico può godersi tutte le discese dei ragazzi”.

Il Trofeo Topolino non vive di solo agonismo e, come sottolinea la direttrice dell’ApT, la manifestazione si abbina alla perfezione con la vocazione dell’Alpe Cimbra al turismo “family friendly”: “Per noi è un piacere ospitare centinaia di ragazzi di tutto il mondo e vederli divertirsi sulle piste e fra le vie di Folgaria. La nostra strategia abbina lo sci giovanile ad un’ampia offerta turistica destinata a bambini e famiglie. Ad esempio, ci siamo impegnati con gli albergatori per offrire un numero sempre maggiore di Family Hotel con animazione e servizi dedicati ai più piccoli, cui si aggiungono i baby park e il nuovo kinderheim dove anche i bambini di 3 mesi possono divertirsi sulla neve, senza dimenticare le tante iniziative organizzate nelle diverse località dell’Alpe Cimbra come il “Festival della Fiaba” sia in versione estiva che invernale”.

La settimana del Trofeo Topolino, conclude Daniela Vecchiato, sarà una grande festa anche per tutta la comunità: “Oltre ai volontari e allo Ski Team Altipiani che saranno impegnati durante le gare, il Trofeo Topolino coinvolgerà a 360° i nostri operatori turistici e ognuno di loro personalizzerà le proprie attività con i simboli del “Topolino”. Insomma, sarà un’occasione di divertimento anche per chi vive e lavora sul territorio, con un clima da mini olimpiade in cui tutti si sentiranno partecipi dell’evento”.

L’appuntamento, dunque, è fissato per la prima settimana di marzo quando Folgaria verrà invasa dai giovani sciatori di tutto il mondo, ma il fitto programma di eventi orchestrati dal comitato di Mauro Detassis si aprirà già nel pomeriggio di sabato 28 febbraio con il Premio di Pittura dal tema “Topolino a Trento”, con gli alunni delle scuole elementari impegnati con pastelli, colori e pennarelli in Piazza Duomo a Trento.

Info: www.trofeotopolino.net

Exit mobile version