Comunicati stampa e News

Foligno: ecco Segni Barocchi Festival 2011

Tra Foligno e Montefalco si tiene la XXXII edizione di Segni Barocchi Festival, in programma dal 27 agosto al 17 settembre.L’apertura della rassegna, curata dal soprintendente artistico Massimo Stefanetti, è a Foligno con il terzo intervento di mostre sulla fiaba barocca che quest’anno è dedicato ai "Racconti delle fate" di Madame d’Aulnoy (1650-1707), illustrati da Barbara Lachi. La mostra con libro d’artista verrà inaugurata a Palazzo Deli, nuova sede della biblioteca ragazzi, alle 11, e resterà aperta fino alla giornata conclusiva del festival. Nello stesso giorno il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto "A. Belli" presenta, Intermezzi dimenticati del Settecento, prime esecuzioni in tempi moderni: "Pipa e Barlafuso" (1716) di Antonio Caldara e "La Zingaretta" (1731) di Leonardo Leo (Foligno, Auditorium Santa Caterina, ore 21.15). Domenica 28 agosto, nella Chiesa di San Nicolò di Foligno alle 18 Manolo Rivaroli e Oscar Mattioli propongono il concerto vocale e strumentale "Dove, dove sparir" con musiche di Frescobaldi, Froberger, Sances, Scarlatti, Haendel.
Da giovedì 1 settembre a sabato 17 settembre le librerie di Foligno del circuito “Antiquarian Bookshops of Umbria" (Libreria Carnevali, Editoriale Umbra, Il Formichiere, Il Salvalibro) metteranno in mostra durante l’orario d’apertura di ciascun esercizio, la cultura barocca. Dopo Pasolini, Bergman e Tarkovskij il progetto "La musica barocca nei film" viene dedicato a Stanley Kubrik: l’Auditorium San Domenico ospita il concerto "Sempre barocco" del Collegium Tiberinum con musiche di Haendel, Bach, Paisiello e Vivaldi. In conclusione verrà eseguito il "Concerto grosso" di Bacalov, dal film "La vittima designata" (1971) di Maurizio Lucidi (Foligno, sabato 3 settembre, ore 21,15).

Da giovedì 8 settembre a domenica 18 settembre continua il suo percorso  "Barocco e neobarocco in vetrina."
L’iniziativa, giunta alla IV edizione, viene realizzata in collaborazione con l’Associazione Innamorati del Centro e con Pro Foligno, Ente Giostra della Quintana, Associazioni del Commercio e dell’Artigianato. Giovedì 8 settembre, alle 18,30, viene inaugurata a Palazzo Trinci, la mostra "Storia del telescopio astronomico."

Exit mobile version