Cosa sono i fondi comuni di investimento e come funzionano. I fondi d’investimento sono strumenti finanziari che hanno lo scopo di raccogliere denaro da parte dei risparmiatori i quali lo affidano a società di gestione del risparmio (SGR).
Una caratteristica fondamentale è che una volta raccolto il denaro presso i sottoscrittori del fondo questi ultimi lo investono in valori mobiliari. Tali valori costituiscono il patrimonio indiviso del quale ogni risparmiatore che partecipa al fondo detiene un certo numero di quote.
Nei Fondi Comuni di Investimento tutti i risparmiatori, indipendentemente dalla tipologia di fondo, hanno gli stessi diritti; i guadagni o le perdite sono ripartite in base sono proporzionali al numero di quote del fondo che si ha in possesso.
I fondi comuni di investimento sono gestiti da professionisti del settore finanziario e per questa ragione sono considerati i più adatti ad essere utilizzati dai piccoli risparmiatori; questi infatti si avvalgono di consulenti finanziari specializzati i quali possono tracciare il profilo finanziario dei propri clienti e consigliarli verso investimenti aderenti al proprio profilo finanziario, alle proprie capacità di investimento, al miglior rapporto tra rendimenti e rischi.
I fondi di investimento sono gestiti da Società di Gestione del Risparmio, comunemente chiamate SGR che svolgono in via esclusiva attività di istituzione e gestione di fondi comuni di investimento appartenenti alla categoria degli Organismi di Investimento Collettivo del Risparmio ed alle Società di Investimento a Capitale Variabile (SICAV). Le SGR sono autorizzate a svolgere attività di gestione individuale di portafogli di investimento e servizi di consulenza. L’introduzione di questo tipo di società nel diritto italiano è avvenuta in recepimento alla Direttiva Europea 85/611/CE.
I Fondi Comuni di Investimento possono essere un valido strumento di risparmio ed accumulo anche per piccoli investitori, è importante trovare l’aiuto di consulenti professionali in grado di studiare il proprio profilo finanziario e proporre prodotti adeguati.