Comunicati

Fonitori di farmacie il loro ruolo

I fornitori farmacie, svolgono un ruolo fondamentale, evitare di lasciare una farmacia sprovvista di alcuni medicinali o prodotti sanitari.

Tutte le farmacie hanno una lista di fornitori ai quali rivolgersi per acquistare prodotti e per decidere il quantitativo dei farmaci da inviare per una determinata stagione.

In casi rari come le  epidemie, può esserci una richiesta maggiore di prodotti e i fornitori di farmacie devono riuscire ad evadere tutti gli ordini in tempi molto brevi, con spedizioni continue per poter coprire le richieste di tutto il territorio nazionale.

Con lo scoppio del caso H1N1, in Italia era impossibile riuscire ad acquistare il noto igienizzante per le mani della casa produttrice Amuchina. Le farmacie come i negozi ne erano sprovviste, ed anche contattando direttamente il produttore si restava senza prodotto, il quale era esaurito. In questo specifico caso l’irreperibilità non ha creato un grave danno agli utenti,  perché sono stati immessi sul mercato tipologie di prodotti simili, dedicati all’igiene. Caso ben diverso sarebbe stato la mancanza da parte di un fornitore di farmacie di un medicinale utilizzato da molte persone in un momento di picco della malattia.

La mancanza di un farmaco determina l’impossibilità da parte del malato di curarsi, peggiorando così la sua situazione di salute.

Diventa importante per dare maggiore visibilità ad un farmaco che esso sia sempre disponibile sugli scaffali di tutte le farmacie. Per far si deve esserci una buona coesione tra il fornitore delle farmacie e la rete di negozi che deve servire in un breve lasso di tempo.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma