I principi della bioedilizia raggiungeranno Castelverde, località romana, grazie ad un nuovo progetto edilizio a struttura portante in legno che sarà realizzato da Forest entro dicembre 2011.
Forest non vende case prefabbricate in legno, ma sviluppa progetti personalizzati in seguito allo studio delle caratteristiche della zona geografica e delle esigenze funzionali ed estetiche disposte dal cliente per la struttura dell’edificio in legno.
A guidare la composizione delle pareti in X-Lam, ad esempio, è ogni singolo progetto e non disegni precostituiti e definiti a priori da Forest.
L’azienda romana è specializzata nella lavorazione del legno, costruendo case e tetti di strutture pubbliche e residenziali. Le tempistiche previste per la realizzazione del progetto a Castelverde, firmato dall’architetto Paola Tiburzi, sono comprese tra aprile e dicembre 2011. Un complesso abitativo di 8 appartamenti realizzato secondo le linee innovative della bioedilizia: affidarsi all’energia rinnovabile e diminuire il fabbisogno di energia. Gestire un edificio in Classe A, infatti, risulta essere un investimento che dura negli anni grazie alla costante diminuzione dei costi impiegati per avere energia.
Il risparmio energetico è garantito dal legno, materia prima che diminuisce la dispersione di calore aiutando a mantenere la temperatura interna agli edifici calda d’inverno e fresca d’estate. Una struttura in legno sarà così un’ottima soluzione anche per la salvaguardia dell’ambiente perché l’uso minore di termosifoni e condizionatori ridurrà le emissioni inquinanti.
No Comments Found