In un contesto economico sempre più dinamico e competitivo le aziende necessitano di una gestione attenta del personale e di conseguenza dei relativi adempimenti amministrativi e fiscali, in modo da rispettare efficacemente i diritti del lavoratore e cogliere tutte le possibili opportunità di risparmio che sussistono.
In tal senso, i corsi paghe e contributi si propongono come un ottimo strumento per formare una figura che sia in grado di affrontare professionalmente gli adempimenti amministrativi e di gestire le problematiche legate all’amministrazione del personale e all’elaborazione della retribuzione, utilizzando le moderne metodologie a disposizione.
L’ obiettivo dei corsi paghe e contributi e quello di fornire la conoscenza del metodo pratico per la compilazione della busta paga, tramite l’analisi dei diversi contratti di lavoro esistenti e quindi di conoscere il meccanismo per calcolare autonomamente la retribuzione, sia in condizioni ordinarie, che straordinarie.
La partecipazione ai corsi paghe e contributi consente l’ acquisizione di diverse competenze nell’ambito della gestione e dell’amministrazione delle risorse umane.
La didattica dei corsi paghe e contributi affronta generalmente diversi argomenti, sia a livello base che avanzato, tra cui:
- La retribuzione (elementi e loro posizionamento in busta paga)
- La costituzione del rapporto di lavoro
- Le varie tipologie di rapporto di lavoro e le assunzioni agevolate
- Gli aspetti contributivi e fiscali
- La prestazione lavorativa e le assenze dal lavoro
- La busta paga
- Modelli dichiarativi
- Gli Ammortizzatori sociali
- Gestionale Zucchetti
La preparazione offerta dai corsi paghe e contributi non è mirata esclusivamente a superare l’esame finale: accanto alle esercitazioni pratiche, la formazione professionale offerta da GForm mira sempre più in alto e cioè a formare addetti paghe e contributi “consapevoli” e pronti a spendere le competenze acquisite nel mercato del lavoro.
Al termine dei corsi paghe e contributi verrà rilasciato l’attestato di frequenza, previo superamento di un esame finale e a seguito di una frequenza minima equivalente ad almeno l’80% delle ore di lezione.
Per maggiori informazioni sui corsi paghe e contributi, scrivete a [email protected].
No Comments Found