Comunicati

Forni Valoriani e Associazione Verace Pizza Napoletana: è nata una nuova collaborazione

A breve la pizza margherita potrà fregiarsi del marchio Verace Pizza Napoletana anche laddove non sia consentito l’uso del forno a legna, elemento fino ad oggi fondamentale per l’ottenimento di tale riconoscimento. Tutto questo sarà possibile grazie alla nuova realizzazione, presto sul mercato, di un forno a gas con firma Valoriani.

È noto che qualunque operatore in qualsiasi parte del mondo sappia produrre una pizza margherita o marinara che rispetti tutte le regole e caratteristiche richieste dalla Disciplinare Internazionale per l’ottenimento del marchio collettivo “Verace Pizza Napoletana” potrà fare richiesta per conseguire l’assegnazione e l’utilizzo di tale marchio.

Suddette caratteristiche non riguardano esclusivamente l’utilizzo dei migliori ingredienti e delle più tradizionali tecniche di impasto, ma coinvolgono anche le attrezzature e gli strumenti da usare nella sua realizzazione e cottura. A tutela della genuinità del prodotto e del rispetto di tali richieste, opera l’Associazione Verace Pizza Napoletana.

Nonostante i controlli per il rispetto di queste regole siano piuttosto rigidi, l’associazione è disposta a concedere, di volta in volta, deroghe che riguardano soprattutto l’uso di alcuni strumenti sulla base di particolari esigenze territoriali e normative, che comunque non devono in alcun modo alterare il risultato finale: una pizza a regola d’arte.

Ecco perché Refrattari Valoriani, azienda di fama internazionale nella produzione di forni a legna professionali e ad uso domestico in cotto refrattario, è stata scelta proprio dall’Associazione per la progettazione di un forno alimentato a gas che sappia però riprodurre tutte le qualità di cottura che da decenni contraddistinguono i forni a legna. Un forno a gas dunque che possa essere garanzia, in tutti quei luoghi dove la cottura a legna non è consentita, per l’ottenimento del marchio “Verace Pizza Napoletana”.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma