Si è concluso pochi giorni fa a Brindisi il Forum sui vini del Salento. Sempre di più il vino, ed in generale i prodotti enogastronomici di questo territorio, si stanno imponendo all’attenzione nazionale ed internazionale con la naturale conseguenza di costituire uno dei volani dell’economia locale.
Il Forum, alla luce di quanto detto, si inserisce pienamente in quest’ottica. Infatti la due-giorni organizzata dall’Amministrazione Comunale di Brindisi con la collaborazione dell’Assessorato al Turismo ed alle Attività Produttive ha visto il coinvolgimento e la partecipazione con una delegazione di operatori economici spagnoli.
L’obiettivo è quello di valorizzare i prodotti tipici salentini inserendoli in un quadro più ampio, promuovendone l’esportazione e favorire la collaborazione con altri mercati altrettanto forti anche se in altri prodotti gastronomici. E’ il caso di Jord Serra, produttore di salumi di altissima qualità, presente al Forum, ed interessato ad abbinare vini da degustare accanto ai suoi prodotti, oppure di Pierluigi Galloni uno dei massimi importatori di cibo italiano in Spagna.
Ma al convegno hanno partecipato anche famosi produttori di vino spagnoli giunti a Brindisi per confrontarsi con quelli salentini.
Il Forum è stato di grande importanza commerciale: si sono stabilite infatti collaborazioni che dureranno nel tempo, scambi e trattative commerciali che hanno evidenziato l’interesse della delegazione straniera ai prodotti tipici salentini.
Il programma della due-giorni ha previsto anche la visita dei posti più belli del Salento da parte degli invitati spagnoli. Un tour per far vedere le bellezze naturalistiche del territorio, uno dei più belli d’Italia.
Anche questa mossa si inquadra all’interno della valorizzazione del Salento e nell’ottica di attrarre turisti anche stranieri dal momento che la fetta maggiore di turismo nel territorio è ad oggi italiana.
Tuttavia c’è da dire che gli ultimi anni hanno fatto registrare spesso un tutto esaurito nelle strutture ricettive del territorio: case vacanza, residence ed appartamenti nel Salento, ed in particolare in alcune località come Gallipoli, Otranto e Santa Maria di Leuca sono state letteralmente prese d’assalto sia nel 2008 che nel 2009 a dispetto della crisi economica globale che, per lo meno nei mesi estivi, non ha investito se non in maniera lieve il territorio.
Anche i bed and breakfast nel Salento sono stati tra le strutture ricettive più ricercate. Ciò perchè è la stessa natura dei b&b ad essere tra le preferite: completa autonomia durante la giornata, possiiblità quindi di allontanarsi dal luogo dove si trascorrono le vacanze oltre all’ospitalità e all’accoglienza proprie di queste strutture.
Tutto ciò fa ben sperare per la stagione estiva del 2010!
No Comments Found